Home Ricette Antipasti Zucchine ripiene di tofu

Zucchine ripiene di tofu

SHARE
zucchine ripiene

Le zucchine sono un alimento ricco di vitamine e sali minerali. Tra tutti i vegetali le zucchine sono quelle con il più basso contenuto di calorie (le zucchine infatti sono composte per lo più da acqua) e quindi utilizzabili nelle diete ipocaloriche. Oggi vi proponiamo le classiche zucchine ripiene con una variante vegetariana (ripiene di tofu) che resta comunque una scelta gustosa e leggera.

La ricetta di oggi è una rivisitazione delle classiche zucchine ripiene

Innanzi tutto dovete sapere che il tofu è prodotto dalla soia.
Conosciuto anche come «formaggio asiatico» oppure «formaggio vegetale», il tofu è un alimento completamente privo di colesterolo e di lattosio, povero di calorie, ma ricco di proteine, è una buona fonte di calcio (dal solfato di calcio utilizzato per produrlo) e di manganese, e poiché le fibre dei semi di soia vengono eliminate durante la lavorazione, è estremamente digeribile.

INGREDIENTI per 4 persone

4 grosse zucchine

6 fette di pancarrè integrale senza strutto

Concentrato di pomodoro

Pangrattato

Paprika

Prezzemolo

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavate le zucchine con cura e tagliale a metà per lungo. Sbollentatele in acqua per alcuni minuti perchè si amorbidiscano un po’. Scolatele, asciugatele e svuotatele dell’interno conservandone la polpa. Mescolatela quindi al tofu sbriciolato, aggiungete le fette di pancarrè integrale sbriciolate, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, la paprika, il prezzemolo ed un filo d’olio. Aggiustate di pepe e sale. Frullate tutto e poi farcite con il composto preparato le zucchine svuotate. Adagiatele ripiene in una teglia leggermente unta e spolverate col pangrattato. Cuocere nel forno già caldo (180°), per 15 minuti.

Le vostre zucchine ripiene di tofu sono pronte, buon appetito!