Dailygreen

Wisconsin, l’ospedale ad energia da birra e formaggio

Il Gundersen Lutheran Hospital, a La Crosse, in Wisconsin, ha come obiettivo di diventare energeticamente indipendente entro il 2014. Si sa che un ospedale consuma tantissimo in termini energetici.

E’ così che si sta sperimentando di utilizzare una nuova forma di energia – pensate un po’ – proveniente dalla birra e dal formaggio (nella foto il metodo utilizzato per produrre energia per l’ospedale – che sono gli alimenti più facilmente reperibili proprio in Wisconsin.

Un ospedale che va a birra

Sembra proprio che birra e formaggio siano in grado di produrre una grossa dose di gas. Il sistema ospedaliero energetico dovrebbe essere rifornito di biogas da una fabbrica di birra locale e da un caseificio che fa mascarpone fresco e mozzarella.

Verrà inoltre rifornito proprio da carburante ottenuto da una discarica sita proprio a La Crosse. L’ospedale – confermano dal Winsconsin – non riuscirà così ad ottenere solo indipendenza energetica ma anche a risparmiare parecchie migliaia di dollari grazie al biogas.

E se questa potrebbe essere una buona notizia per l’ospedale lo è ancora di più per i residenti della zona che intendono sfruttare le enormi potenzialità che potrebbero provenire da questa risorsa premiando il rispetto per l’ambiente oltre che la stessa sanità.

Exit mobile version