Il 17 luglio 1933 nasce a Chattanooga, nel Tennessee, il contrabbassista Wilfred Roland Middlebrooks, più conosciuto come Wilfred Middlebrooks.
Gli spettacoli di vaudeville
Nel 1949 inizia a studiare pianoforte e nello stesso anno si può dire che inizi la sua carriera di musicista professionista. Le prime scritture come pianista e soprattutto suonatore di basso tuba infatti le ottiene da parte delle compagnie che portano in giro spettacoli di vaudeville. Nel 1952, abbandonato questo genere e imbracciato il contrabbasso si unisce a Tab Smith fino all’anno successivo, quando ha dovuto prestare il servizio militare.
Con Ella Fitzgerald
Congedato, si trasferisce in California, dove nel 1955 suona prima con Eric Dolphy e in seguito con Art Pepper e con Buddy Collette. Nel 1958 entra a far parte del gruppo diretto da Mel Lewis e Bill Holman. Nel mese di novembre di quell’anno inizia ad accompagnare Ella Fitzgerald, con la quale compie molle tournée, anche in seno al Jazz At The Philharmonic, fino al 1962. Suonato brevemente con Carol Lawrence, Kay Starr, Bobby Troup, Tony Scott e nell’ottobre 1963 entrato nel gruppo di Paul Smith. Con lui resta per molto tempo. Muore il 13 marzo 2008.