Home C'era una volta Wilfred Middlebrooks, dal piano al basso tuba, al contrabbasso

Wilfred Middlebrooks, dal piano al basso tuba, al contrabbasso

SHARE

Il 17 luglio 1933 nasce a Chattanooga, nel Tennessee, il contrabbassista Wilfred Roland Middlebrooks, più conosciuto come Wilfred Middlebrooks.

Gli spettacoli di vaudeville

Nel 1949 inizia a studiare pianoforte e nello stesso anno si può dire che inizi la sua carriera di musicista professionista. Le prime scritture come pianista e soprattutto suonatore di basso tuba infatti le ottiene da parte delle compagnie che portano in giro spettacoli di vaudeville. Nel 1952, abbandonato questo genere e imbracciato il contrabbasso si unisce a Tab Smith fino all’anno successivo, quando ha dovuto prestare il servizio militare.

Con Ella Fitzgerald

Congedato, si trasferisce in California, dove nel 1955 suona prima con Eric Dolphy e in seguito con Art Pepper e con Buddy Collette. Nel 1958 entra a far parte del gruppo diretto da Mel Lewis e Bill Holman. Nel mese di novembre di quell’anno inizia ad accompagnare Ella Fitzgerald, con la quale compie molle tournée, anche in seno al Jazz At The Philharmonic, fino al 1962. Suonato brevemente con Carol Lawrence, Kay Starr, Bobby Troup, Tony Scott e nell’ottobre 1963 entrato nel gruppo di Paul Smith. Con lui resta per molto tempo. Muore il 13 marzo 2008.

 

Previous articleNat Pierce, tra piano e arrangiamento
Next articlePete Yellin, il sax di Tito Puente
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".