L’8 gennaio 1906 a Worcester, in Massachusetts nasce Wendell Phillips Culley, uno dei trombettisti più utili e disponibili nella sezione delle grandi orchestre.
Lo swing come missione
Wendell Culley vive la propria esperienza quasi totalmente nei gruppi orchestrali dell’epoca dello swing. Al termine del periodo d’oro di quel genere negli anni successivi continua a mettersi al servizio di orchestre impegnate a dar seguito alla tradizione delle big bands. Trasferitosi a New York nel 1930 entra a far parte degli organici delle big band di Bill Brown e di Horace Henderson e successivamente in quello di Cab Calloway.
L’importanza di Calloway
È proprio Cab Calloway che più degli altri due offre le migliori possibilità di mostrare il suo valore. Dalla formazione di Calloway si trasferisce poi nell’orchestra di Noble Sissle dove rimane per undici anni prima di passare con l’ensemble di Lionel Hampton e poi con quello di Count Basie. Nel 1959 Wendell si trasferisce sulla costa californiana dedicandosi a una musica più commerciale. Muore l’8 maggio 1983 a Los Angeles