Dailygreen

Wadada Leo Smith a Reggio Emilia

Chiudiamo il mese d’ottobre davvero in grande stile, con una serie di eventi di grandissimo interesse, tra i quali è impossibile non porre in evidenza il ritorno in Italia dello straordinario trombettista statunitense Wadada Leo Smith, a capo del progetto Red Hill, quartetto delle meraviglie composto da Jamie Saft alle tastiere, Joe Morris al basso e Balázs Pándi alla batteria.

Lunedì 26 ottobre

Ron Carter Foursight al Bologna Jazz Festival.

Martedì 27 ottobre

Stanley Clarke al Blue Note di Milano e Kenny Garrett Quintet al Bologna Jazz Festival.

Mercoledì 28 ottobre

Bachi da Pietra al Locomotiv di Bologna (repliche il 30 al Kalinka di Carpi [MO] e il 31 al Glue di Firenze), Uri Caine Trio al Panic Jazz Club di Marostica (bis sabato al Folk Club di Torino) e Zeus! allo Spaziomusica di Pavia (ritroveremo il temibile duo Cavina-Mongardi il 30 al Druso di Ranica [BG], il 31 al Clan Destino di Faenza [RA] e il 1° al Freakout di Bologna).

Giovedì 29 ottobre

Giorgio Canali & Rossofuoco al Paniere di Crema [CR], Mono al Locomotiv di Bologna (bis ventiquattr’ore più tardi al Bloom di Mezzago), Pat Thomas all’Eutropia di Roma (repliche venerdì al Locomotiv di Bologna e sabato al Biko di Milano), Pigs all’Init di Roma (venerdì alla Raindogs House di Savona e sabato all’Arci Lo-Fi di Milano) e Il Teatro degli Orrori al Blackout di Roma (venerdì alla Casa della Musica di Napoli e sabato al Barbara Disco Lab di Catania).

Venerdì 30 ottobre

Iosonouncane al Lio Bar di Brescia, Bologna Violenta alle Mura di Roma, Josh T. Pearson al Monk Club di Roma (il cantatutore texano sarà sabato allo Spazio Alfieri di Firenze e domenica alla Chiesa del Crocifisso di Padova), A Place to Bury Strangers al Circolone di Legnano [MI] e Deep Purple al Pala Fabris di Padova (la sera seguente al Mediolanum Forum di Assago).

Sabato 31 ottobre

Yo La Tengo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, …A Toys Orchestra alla Darsena di Perugia e Gary Bartz & Akua Dixon’s Quartette Indigo al Torrione di Ferrara (la sera successiva alla Cantina Bentivoglio di Bologna); questa stessa sera, come ricordato in apertura, il quartetto formato da Wadada Leo Smith, Jamie Saft, Joe Morris e Balasz Pandi salirà sul palco del Teatro Municipale Romolo Valle di Reggio Emilia per la presentazione del progetto Red Hill (il disco relativo è uscito a fine settembre scorso per la notevolissima Rare Noise di Eraldo Bernocchi e Giacomo Bruzzo).

Domenica 1° novembre

Ambrogio Sparagna all’Auditorium Parco della Musica di Roma e Father John Misty e Anna B Savage al Locomotiv Club di Bologna.

 

 

Exit mobile version