Nuovo sito web per volontariperungiorno. Il progetto diventa una vera e propria piattaforma di promozione del volontariato, aperta al contributo di tutti: cittadini, enti, associazioni, imprese.
Volontari per un Giorno. Nuovo sito web e nuovo “social network”
Volontariperungiorno, l’iniziativa di promozione del volontariato nata a Milano e ora diffusa a livello nazionale, presenta il nuovo sito web. Si tratta di una trasformazione in linea con lo sviluppo del progetto e con le sue potenzialità.
Dopo un avvio sperimentale – a partire dal 2011 – Volontari per un Giorno ha infatti raccolto un crescente consenso nel corso degli ultimi anni, come modello innovativo di attrazione di nuovi volontari.
I tratti distintivi della campagna si sono rivelati i suoi principali punti di forza:
– la scelta di offrire un accesso facile e semplice all’esperienza di volontariato, in risposta alle nuove esigenze di un volontariato postmoderno e liquido, più disintermediato, più consapevole, che oltre al tempo coinvolge capacità e modi di essere, e anche più tecnologico:
– la volontà di essere un luogo comune per la promozione del volontariato che coinvolge insieme – ma ognuno con caratteristiche distintive – cittadini, imprese, enti pubblici, associazioni,
– l’obiettivo di voler essere un’iniziativa aperta, partecipata, condivisa.
Volontari per un Giorno, un sito semplice e diretto
A circa cinque anni dal lancio dell’iniziativa oltre 15mila persone hanno scelto di essere Volontari per un Giorno. Hanno aderito 130 aziende e oltre 450 associazioni utilizzano il sito per le loro ricerche di nuovi volontari.
Il dato più importante è però quello relativo ai progetti realizzati proprio grazie al contributo di Volontari per un Giorno, che è pari a 1.500.
La semplicità e la possibilità di attrarre nuovi volontari sono le caratteristiche che ne hanno determinato il successo anche al di fuori di Milano, per cui oggi sono oltre 100 i Comuni in cui sono attive le ricerche.
In considerazione del successo della campagna si è proceduto a una profonda revisione del sito i cui elementi principali sono i seguenti:
– il sito diventa una vera e propria piattaforma di gestione della domanda e dell’offerta di volontariato;
– la piattaforma diventa partecipata e aperta a nuove collaborazioni. Con l’istituzione di una sezione “Social Network” – in considerazione della natura sociale della rete di relazioni di Volontari per un Giorno – si rende più facile l’adesione di enti, aziende e associazioni;
– Volontari per un Giorno si apre alla collaborazione nelle attività di comunicazione e collaborazione con tutti i soggetti del Social Network, attraverso il sito web, i canali social collegati, le newsletter e le iniziative ad hoc;
– si rafforza la logica di servizio del sito, con una semplificazione dell’utilizzo in base alla diversa tipologia di utente;
– la diffusione a livello nazionale ha portato a un lavoro di ottimizzazione della ricerca per località e di valorizzazione delle diverse iniziative territoriali.
Oltre al lavoro sul sito web è stato svolto un’attività parallela per la creazione di protocolli di intesa con i diversi enti che vogliono aderire all’iniziativa.
A proposito di Volontari per un Giorno
Volontari per un Giorno è un progetto a rete che vuole: aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato; sensibilizzare le imprese e gli enti locali sollecitandoli ad attuare progetti di volontariato d’impresa; sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella loro attività di ricerca volontari; migliorare il rapporto tra profit e nonprofit.
Volontari per un Giorno – ideata e coordinata da KPMG – è una campagna promossa dal Comune di Milano. Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru.
Una rete di imprese, istituzioni e organismi di rappresentanza dei settori profit e nonprofit, che collaborano con la logica di condividere risorse, network ed esperienze, e la volontà di contribuire a un nuovo modo di essere cittadini e lavoratori.
Volontari per un Giorno è anche su Facebook e Twitter.