Home Green in Action Volontari per un giorno, al via il reclutamento

Volontari per un giorno, al via il reclutamento

SHARE
volontari per un giorno

Si cercano Volontari per un giorno da Alessandria a Salerno, da Venezia a La Spezia. Volontari per un Giorno, la più grande campagna di promozione del volontariato mai realizzata a Milano e provincia, è ora a tutti gli effetti una realtà nazionale, attiva in tutta Italia.

Parte la campagna Volontari per un giorno

Si tratta di un progetto che vuole avvicinare al mondo del volontariato chi non ha mai fatto un’esperienza nel sociale, attraverso una modalità semplice e facilmente accessibile. Inoltre si distingue per essere l’unica iniziativa nel suo genere a offrire opportunità di volontariato sia ai cittadini che alle imprese, attraverso il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori.

Una novità che da Milano, a quattro anni dall’avvio, ha conquistato le altre città.

Volontari per un giorno con una piattaforma on line

Il punto centrale della campagna è l’effettivo bisogno delle associazioni che operano sul territorio, che utilizzano la piattaforma www.volontariperungiorno.it per richiedere aiuto.

I potenziali volontari sono chiamati dunque a dare una risposta a esigenze reali di chi si occupa di solidarietà sul territorio.

Da settembre 2015 le associazioni di volontariato, soprattutto quelle che operano a livello nazionale, hanno scelto il sito per ampliare le loro ricerche. Una decisione che non riguarda solo i grandi centri urbani, ma anche realtà più piccole. Attualmente, a titolo di esempio, sono on-line richieste di volontari per Quartucciu (CA), Afragola (NA), Casalecchio (BO).

Volontari per un giorno, per promuovere la solidarietà

Volontari per un Giorno è un importante tassello di un sistema di promozione del volontariato che l’Amministrazione Comunale ha sostenuto con tenacia. La particolarità di questa campagna è che riunisce cittadini e imprese. Il suo elemento di forza sta nella capacità di saper attrarre nuovi volontari, persone che non si erano mai avvicinate prima a questo tipo di esperienza. Rappresenta dunque un percorso semplice per chi vuole dare il proprio contributo in modo nuovo, che tiene conto delle mutate esigenze di gestione del tempo e della ricerca di esperienze di valore  che ognuno di noi sperimenta. Siamo orgogliosi del fatto che un’iniziativa nata a Milano possa diventare un patrimonio anche di altre città” commenta Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Volontariato e Protezione Civile del Comune di Milano.

Volontari per un Giorno, in numeri

– Oltre 12mila persone hanno scelto di essere Volontari per un Giorno (da ottobre 2012 a settembre 2015)

– Sono poco più di 100 le imprese che hanno aderito nel corso degli anni, 24 quelle che hanno scelto la formula di Volontari per un Giorno @ Expo che ogni lunedì coinvolge dipendenti e collaboratori all’interno dell’Esposizione Universale

– Sono 400 le associazioni aderenti (erano poco più di 300 a maggio 2015)

– 1.025 i progetti realizzati da Volontari per un Giorno a partire da ottobre 2012 (erano 830 a giugno 2015)

– 221 è il numero delle ricerche di volontari attualmente in corso