“Villaggio Ecologico” – “Cohousing Rurale” = ECOhousing
Libera Polis ha fatto da starter per l’avvio di un progetto di costruzione di un villaggio ecologico , un ecoborgo o cohousing rurale per circa 10 famiglie con la presenza di abitazioni ad uso privato e numerosi spazi comuni tra cui magazzini, sale per la ristorazione e per gli eventi culturali, spazi per ospitalità, terreni per orti e laboratori artigianali.
Le famiglie pioniere hanno costituito una società agricola denominata “Borgo Pian del Rosso”. Ora i primi 7 nuclei familiari hanno acquistato dei terreni agricoli sul lago di Bolsena con una edificabilità per ospitare delle abitazioni ad uso privato con alcuni spazi e locali comuni.
Partner e supporter del progetto è la onlus E-CO-abitare che dal proprio sito tiene
aggiorna sulle varie fasi di avanzamento. Qui il link alla pagina dedicata.
E-CO-abitare coordinerà il lavoro di progettazione partecipata ed organizzerà le giornate o i seminari formativi sui temi dellabioedilizia, del risparmio energetico e gli approfondimenti sulle varie tipologie di costruzioni ecologiche possibili.
Questa onlus si propone poi di fare tesoro dell’esperienza fatta e che sta facendo nel favorire l’avviamento
dell’ecoborgo al fine di poter poi aiutare altri gruppi di famiglie a promuovere altri progetti simili nel resto d’Italia.
Oggi Libera Polis sta continuando a favorire l’incontro e la conoscenza con nuove famiglie interessate ad agreggarsi e supportare il progetto. Agli interessati si consiglia di andare a vedere il posto, nonché di partecipare agli incontri conviviali che si organizzano regolarmente.
Aggiornamenti
Novembre 2016: sono stati incaricati gli architetti ed è iniziata la progettazione delle varianti progettuali.
Per approfondimenti: ecoabitare@ecoabitare.org – Oppure 335.6789482 – Simone Itri