Dailygreen

Villaggio ecologico: a Perugia il più innovativo!

villaggio ecologico

Sarà il villaggio ecologico più innovativo, sorgerà a soli 30 km da Umbertide, a 40 km da Perugia. Prevede, inoltre, diverse tipologie di abitazioni: case a risparmio energetico, bungalow isolati, costruzioni in pietra ma anche case avveniristiche in lamellare di legno.

Ogni abitazione avrà il suo pezzo di giardino, con l’orto e il frutteto.

L’apporto locale al villaggio ecologico umbro

Perché il progetto abbia una perfetta riuscita c’è, inoltre, bisogno di ripensare la microeconomia locale come per esempio ridurre al minimo i costi del riscaldamento e della gestione dell’elettricità che potrebbe essere ottenute tramite l’utilizzo collettivo degli elettrodomestici, insieme all’utilizzo delle energie rinnovabili.
La vera novità del villaggio ecologico è la casa solare.

Una costruzione che domina la valle con una vista che spazia per chilometri sopra un universo verde. La struttura della casa è in cemento armato e rifinita con tamponature isolanti ad alta coibentazione, su due piani con ampie porte e finestre, tetto praticabile con prato. Per essere ultimata la casa solare richiede 8 mesi di lavori. Verrà suddivisa in 7 appartamenti di diversa metratura con isolamento ad alta efficienza. Sono previsti anche tripli vetri con gas.
La filosofia del progetto dell’eco villaggio prevede che i proprietari delle abitazioni implementino le regole del vivere civile e del mutuo rispetto come quella del pieno potere su tutte le decisioni della collettività prese su votazioni democratiche.

Exit mobile version