Dailygreen

Viaggio nel web, le novità di Annarita Faggioni

Annarita Faggioni

La blogger tarantina Annarita Faggioni

Già incontrata un po’ di tempo fa nel nostro consueto tour nel ricco mondo del web, la scrittrice e blogger tarantina Annarita Faggioni è tornata sulle nostre pagine per parlarci delle ultime iniziative proposte dal suo blog.

Annarita Faggioni, blogger e scrittrice

Annarita, innanzitutto bentornata su Daily Green. Torni con ben tre novità sul fronte editoriale. Vuoi accennarcele brevemente, Annarita?

Le novità sono sempre tante e ve le accenno molto volentieri perché, dall’esperienza de Il Piacere di Scrivere sono nati dei servizi tipici dell’agenzia letteraria. In primo luogo, sempre con l’idea di creare un ponte tra autori ed editori (e tra editori e lettori), è nato Ispirare il Talento, di cui vi vorrei parlare tra breve. In secondo luogo, un Premio nazionale gratuito reso possibile grazie al supporto del mondo dell’editoria (le case editrici Dbooks, Infinito e Nativi Digitali), dei blog (Il Momento di Scrivere e Scripta Volant), del mondo poetico (Nunzia Assunta D’Aquale e Abner Rossi) e del volontariato (Mister Sorriso Taranto); stiamo organizzando un concorso che racchiuda tutte le arti della letteratura, dal racconto al copywriting. Non dimentichiamo i media partner poi, cioè Info Oggi e Casa Lettori. Infine, L’Ombra di Lyamnay, la mia prima pubblicazione. Ormai il libro è di prossima uscita, per il momento nel solo formato digitale. Se i lettori ameranno Reckon, Naive, Kiza e Lyamnay, si potrà parlare anche di cartaceo. Stavolta, però, c’è un editore.

Annarita, il panorama italiano è pieno di agenzie letterarie. Andando più nello specifico, come mai la scelta di intitolarla Ispirare il talento e cosa ti proponi, Annarita, in termini di obiettivi?

Di recente è scomparsa una realtà molto importante, che rappresentava un modo di vedere l’agenzia letteraria: parlo di Vicolo Cannery. Il mondo dell’agente, fatto di rappresentanza ( o “scouting”) è ormai sorpassato e lo dimostrano i fatti. Alla casa editrice media e piccola importa poco la valutazione dell’agente, a quella grande (che vuole semplicemente sapere quante migliaia di copie può vendere) ancora meno. Ispirare il Talento si pone in netta controtendenza e ritiene che il ruolo dell’agente sia promuovere e far conoscere sia l’autore che l’editore attraverso l’uso corretto dei social network e una seria attività di digital PR. Naturalmente, si può ispirare solo il “talento”: se il libro non è ottimo, nessun agente può fare miracoli. Da qui, i servizi di valutazione e i corsi di formazione.

Dal sito dell’agenzia, possiamo leggere anche di un tuo coinvolgimento nella preparazione di concorsi e corsi on-line. Di che si tratta, Annarita?

Il Premio Nazionale è de Il Piacere di Scrivere, ma non escludo che le realtà editoriali possano collaborare con l’agenzia per creare nuovi concorsi gratuiti: avremo circa 60 finalisti e un montepremi di 660 Euro. Il 2 Marzo ci sarà il bando ufficiale e chi vorrà partecipare avrà tutte le informazioni del caso. Per i corsi on-line, siamo partiti lo scorso 6 Febbraio indicando agli autori come presentare un testo alle case editrici, alle riviste e sui social. L’iniziativa è andata oltre le più rosee aspettative, con più di 50 partecipanti collegati. Chi non c’era, può scaricare free il video e le slide. Il prossimo appuntamento sarà (sempre on-line) a numero chiuso e spiegherà come rendersi autori e realtà autorevoli grazie ai social network. Si potrà accedere fino al 13 Febbraio.

Annarita, in cantiere c’è anche una novità libraria?

La novità è per il momento solo digitale, con Dbooks Editore: sarà l’amore dei lettori a decretarne la svolta cartacea. In ogni caso, sì, la novità si chiama L’Ombra di Lyamnay ed è un romanzo weird.

Il malcapitato protagonista, John Reckon, si ritroverà catapultato nel futuro, proprio nella città (Skylhope) che ha progettato e costruito dalle fondamenta. La Skylhope che si trova di fronte è però inquietante: una serie di eventi e di personaggi ambigui costringeranno Reckon a fare i conti con le proprie paure. La più importante è quella della morte, rappresentata da Lyamnay, l’ombra nera che aleggia su Skylhope e che si dice essere stata l’assassina dell’alterego di Reckon, il vecchio Iniziatore. John dovrà sbrogliare l’intricata matassa e al contempo salvare una città che sta crollando per via dei disastri climatici di Kija. Il libro sarà in e-book gratuito sulle pagine di Dbooks per un periodo promozionale (farò sapere quanto prima quando uscirà sui miei canali), poi starà al lettore decidere.

Foto tratta dal sito oubliettemagazine.com

Exit mobile version