Tornano le visite periodiche presso la Sede Sociale dell’Associazione Circolo Artistico Politecnico. Nel cuore di Napoli, all’interno di Palazzo Zapata in piazza Trieste e Trento, un suggestivo tour culturale vi condurrà nelle sale della Casa Museo, uno dei salotti letterari più famosi e importanti della città, frequentato al tempo da grandi personalità e intellettuali del passato come Matilde Serao e Gabriele D’Annunzio nonché da varie Altezze Reali tra cui la Regina Margherita.
L’Artistico Politecnico presenta la Casa Museo di Napoli
Il Viaggio attraverso l’Artistico Politecnico condurrà i visitatori venerdì 2 dicembre 2016, dalle ore 11.00 alle 12.30 circa, alla scoperta di alcune tra le più importanti opere e tesori conservati nelle varie sale, dal magnifico Salone Comencini alla Sala Farmacia e alla Fototeca, con alcuni accenni alla suggestiva leggenda dei fantasmi che, si dice, ancora popolino questo palazzo storico di Napoli.
Nel corso della visita guidata sarà possibile ammirare: le sale, le opere pittoriche e scultoree, le raccolte fotografiche, i testi antichi raccolti nell’Archivio e nella Biblioteca e, in più, i visitatori potranno conoscere tante curiosità sui soci fondatori (tra cui nobili, principi, giornalisti, letterati e illustri uomini di cultura dell’antica Napoli) che hanno fatto la storia di un’istituzione che vanta ormai ben 128 anni di attività. L’Artistico Casa Museo è una delle perle culturali della città, situata nel cuore di Napoli, a pochi passi dal Teatro San Carlo e dai giardini della Biblioteca Vittorio Emanuele II, non lontana da Piazza del Plebiscito. Gli amanti dell’arte e della cultura, ma anche gli appassionati della storia di Napoli, non potranno non rimanere affascinati dalle molteplici raccolte di donazioni che annoverano opere ottocentesche e novecentesche (tra cui quadri, vasi, statue, litografie, elementi d’arredo, foto d’epoca) di pregevolissimo valore.
Per informazioni e contatti:
Ufficio Stampa e comunicazione: press@associazionecircoloartistico.it – telefono/fax 081-426543