Dailygreen

Vendemmia e “wine tasting”: alla scoperta del mondo del vino

CS Babbel | Vendemmia e "wine tasting": alla scoperta del mondo del vino tra termini internazionali ed esperienze uniche

Con l’estate che volge al termine e l’autunno alle porte, si apre la stagione perfetta per immergersi nel mondo del vino. Per molti territori, questo non è solo il periodo simbolo della vendemmia, ma anche il momento ideale per vivere delle esperienze memorabili all’insegna del vino, tra degustazioni eno-gastronomiche e visite nelle cantine.

 

Per arrivare preparati a questi eventi, così come per trarre qualche prezioso spunto, Babbel – ecosistema leader nell’apprendimento delle lingue – e GetYourGuide – leader globale per scoprire e prenotare esperienze di viaggio indimenticabili – hanno creato una sorta di vademecum, selezionando alcuni termini specifici del mondo del vino, una raccolta delle più curiose espressioni idiomatiche e una proposta delle migliori attività legate alla vendemmia.

 

Dall’italiano al portoghese: i termini multilingue da conoscere per una degustazione perfetta

Come afferma Sofia Zambelli, linguista e Curriculum Manager di Babbel Live, la terminologia legata al vino racconta la storia di una pratica antica e affascinante. Non è infatti un caso che il lessico derivi principalmente da lingue come l’italiano, il francese, lo spagnolo e il portoghese, parlate in territori con una lunga e rinomata tradizione vinicola; imparare alcune di queste parole consente di esplorare le radici di tale tradizione, arricchendo il proprio vocabolario con termini di rilevanza internazionale.

Le espressioni idiomatiche più curiose legate al vino

L’esistenza di numerosi proverbi italiani, inglesi, francesi e spagnoli legati al vino rende evidente come questa bevanda abbia permeato per secoli la vita delle persone, arrivando ad influenzare persino il linguaggio e il modo di esprimersi.

Le esperienze suggerite da GetYourGuide

Numerose sono le opzioni per scoprire alcune delle migliori destinazioni vinicole d’Europa; ogni esperienza è pensata per far vivere ai visitatori un viaggio sensoriale tra storia, tradizioni e sapori autentici esplorando le terre del vino, assaporando le prelibatezze locali e vivendo momenti unici in alcune delle più celebri regioni vinicole del continente.

Exit mobile version