Dailygreen

Vela e relax: binomio vincente

Il mare è un alleato potente per rilassarsi, per entrare in contatto con sé stessi e con la natura, per lasciarsi alle spalle le preoccupazioni quotidiane. La presenza di elementi fondamentali come iodio, vitamina D, calcio e potassio rinforzano le ossa, migliorano l’ossigenazione dei polmoni e dei tessuti in generale, abbassano drasticamente i livelli di stress, e allontanano l’ansia.

Sono tutti effetti che puoi scoprire anche con una semplice passeggiata sul bagnasciuga in inverno, ma che vengono decisamente moltiplicati e potenziati quando sei in mare aperto. Ecco perché le vacanze a vela, oltre a rappresentare un modo unico e diverso di conoscere posti nuovi, sono anche un ottimo strumento per recuperare il benessere di corpo e mente.

Ci sono davvero tanti benefici legati alla vela, non soltanto fisiologici, ma anche psicologici e sociali. Di recente, infatti, tra le discipline olistiche è nata la velaterapia: si tratta di un modo per combattere paura, frustrazioni e disagi sociali, semplicemente trascorrendo del tempo in barca con amici e familiari, o, perché no, con un gruppo di simili che non conosci.

Una vacanza a vela avvicina le persone e allontana i problemi

I velisti lo sanno: la barca a vela è un vero e proprio microcosmo, con regole, gerarchie, tanta disciplina e soprattutto la possibilità di uscire dalla propria zona di comfort, di mettersi alla prova, di imparare qualcosa, non soltanto su sé stessi ma anche sui nostri compagni di viaggio.

Una vacanza a vela in gruppo è un’esperienza che arricchisce, che aiuta a creare uno spirito di squadra, o ad adattare il proprio comportamento agli altri. Si vive insieme per tutta la giornata, si condividono difficoltà, emozioni, compiti e chiacchiere. In barca puoi scoprire il vero volto delle persone, alle prese con un ambiente nuovo, con la necessità di convivere, di tollerare, di improvvisare.

Che si tratti di amici, di conoscenti o di semplici sconosciuti, stare insieme in barca può creare amicizie che durano per tutta la vita, e rapporti di valore. La quiete del mare aperto, il silenzio della vela, l’orizzonte sconfinato, però, sono anche stimoli ideali per le discipline olistiche. Dalla meditazione allo yoga, fino alle tecniche di ginnastica dolce, la barca a vela offre tempo, spazio, momenti preziosi da dedicare a sé stessi e soprattutto la cornice ideale per migliorare la concentrazione e per potenziare gli effetti di queste attività.

Il mare è il compagno ideale per yoga e stretching

Negli anni recenti sono diventate molto popolari le vacanze in barca che offrono anche un programma di attività dolci, come il risveglio muscolare, le tecniche di consapevolezza, lo yoga, il pilates e molto altro. Non si tratta semplicemente di una moda, ma di una scelta intelligente per potenziare il benessere.

Una serie di studi scientifici condotti nel 2019 dai ricercatori di un’Università del Regno Unito ha infatti dimostrato che chi vive nei pressi del mare ha Il 22% in meno di probabilità di ammalarsi di ansia e di depressione.

Il mare è considerato una vera e propria medicina naturale, ha effetti benefici sul cervello, e praticare discipline come stretching o yoga in barca rende questa esperienza ancora più preziosa.

Le discipline olistiche in barca a vela possono essere fatte sia da soli, che in gruppo, magari guidato da insegnanti preparati. Il movimento delle onde, il senso di equilibrio, l’orizzonte sconfinato e la dolcezza del primo sole del mattino o dei colori del tramonto sono gli elementi perfetti per una vacanza per una rilassante vacanza in barca a vela che si ricordi per sempre, e per fare una ricarica completa di energia da immagazzinare e da portare con sé.

Exit mobile version