Varese, si arrampica sui cipressi per salvarli

Si chiama Michele Forzinetti, ha 27 anni, e da tre giorni vive arrampicato sui cipressi dei Giardini Estensi di Varese per impedire il taglio dei magnifici alberi.

In tutto si tratta di 16 alberi nel centro di Varese che rischiano ora l’abbattimento. Sedici bellissimi cipressi che dovrebbero essere abbattuti e per i quali, ora, Michele ha cominciato la sua protesta.

Michele Forzinetti è un istruttore di fisica ed esperto di arrampicata, ma tutto avrebbe potuto immaginare fuorché il fatto che i suoi hobbyes, un giorno, gli sarebbero stati utili per far valere la sua opinione contro le autorità.

Centinaia i messaggi di solidarietà contro l’abbattimento

Da giovedì ha, così, deciso di arrampicarsi su uno dei cipressi e, da allora, vive lì appollaiato sull’albero. La decisione spetta al consiglio comunale di Varese, ma la protesta di Michele sembra abbia almeno sortito un effetto: sono migliaia i messaggi che Michele sta ricevendo in solidarietà alla sua azione così è stata indetta già una manifestazione di protesta contro la decisione del Comune.

“Io – dice Mchele – da qui non mi muovo almeno fino al prossimo consiglio comunale”.  L’auspicio è che il Comune di Varese rinunci all’abbattimento degli splendidi esemplari che ornano i Giardini dando, finalmente, ragione a Michele.