Dailygreen

Vanda Radicchi, in arte Monna Lisa, dal jazz alla dance

Il 28 ottobre 1947 nasce a Crotone Vanda Radicchi, cantante con il nome d’arte di Monna Lisa e corista tra le più apprezzate della scena musicale italiana.

Scoperta da Gil Cuppini

Si trasferisce ancora bambina con la famiglia a Carrara, e nel 1953 inizia lo studio del pianoforte; come bambina prodigio inizia ad esibirsi con alcune orchestre della zona. Nel 1955 viene scoperta da Gil Cuppini, che la fa diventare cantante nel suo complesso jazz, con il nome d’arte Monna Lisa e la fa trasferire con la famiglia a Milano. In breve diventa una delle più apprezzate cantanti jazz italiane e si esibisce in concerto, oltre che con l’orchestra di Cuppini, con Chet Baker, Gorni Kramer, Renato Sellani e altri.

Senza limiti di genere

Tra i suoi brani più famosi di questo periodo ci sono It had to be you, Whats new? e Cry me a river. La sua voce non si pone però limiti di genere e non disdegna interessanti esperienze nella musica leggera. La sua voce compare in moltissime registrazioni di successo di grandi artisti tra i quali figurano anche Lucio Battisti, Mina e Ornella Vanoni. Negli anni Novanta ritorna all’attività da solista con un nuovo sorprendente look incidendo alcuni brani di successo con il nome d’arte di Wanda Fisher ed esibendosi anche come sosia di Ivana Spagna.

 

Exit mobile version