Inquinamento e carenza di risorse oggi ci impongono di utilizzare le materie plastiche in modo sostenibile e sono sempre più numerose e diversificate le applicazioni in cui materiali come plexiglass, PVC, policarbonato o HPL e Dibond trovano spazio di realizzazione. Grazie alla resistenza e alla versatilità delle materie plastiche, gli utilizzi che i pannelli in plastica possono avere sono molteplici. La personalizzazione in fatto di spessore, colorazione e dimensione va ad integrare ulteriormente la scelta di applicazione che non si limita ad oggetti e piccole realizzazioni per interni ma va oltre e comprende anche rivestimenti esterni come, ad esempio, coperture di ringhiere e balconi. Vediamo come il plexiglass su misura riesce ad adattarsi perfettamente a rivestimenti esterni di edifici pubblici, ville private e condomini di media, grande e piccola estensione.
Coperture di ringhiere e balconi in plexiglass
Le coperture per le ringhiere dei balconi in plexiglass su misura sono consigliate per proteggere i ballatoi di edifici pubblici e privati da agenti atmosferici come vento, sole e pioggia e per riservare una maggiore privacy all’interno di case ed uffici. Esistono diverse tipologie di coperture e rivestimenti per balconi e ringhiere in plastica che offrono una molteplice varietà di personalizzazioni in base alle esigenze differenti.
Sicuramente il plexiglass è uno dei materiali plastici più consigliati per questa tipologia di rivestimenti: è molto più resistente del vetro, è resistente anche ai raggi UV ed è disponibile in diverse colorazioni e finiture in modo da andare incontro alle necessità specifiche e ai gusti personali. Le possibilità di personalizzazione delle coperture per ringhiere e balconi in plexiglass sono davvero eterogenee anche in termini di spessore e dimensioni.
Sul portale pannelliplastica.it è possibile trovare diversi suggerimenti ed esempi di soluzioni che si adattano alle diverse necessità, in modo da reperire informazioni utili sui materiali da utilizzare e sulle diverse caratteristiche di ogni tipologia di materiale. Vediamo qualche altro utilizzo sostenibile di materie plastiche come il plexiglass.
Plexiglass su misura per le finestre
Sono in tanti ormai a preferire il plexiglass per le aperture delle finestre: la resistenza dei pannelli in plexiglass e la loro elevata capacità di trasmissione della luce riesce a coniugare al meglio i vantaggi del vetro con le proprietà tipiche della plastica, in primis la loro infrangibilità. Ma la personalizzazione del plexiglass da utilizzare per le finestre non si ferma qui: finitura, colorazioni dall’effetto elegante e versioni cristalline o opache offrono molteplici soluzioni di applicazione in modo da adattarsi alle diverse esigenze del cliente. Anche i tempi di realizzazione per le finestre in plexiglass sono decisamente inferiori e il trasporto è molto più semplice e versatile grazie alla resistenza di questo materiale in plastica ad urti e sollecitazioni esterne.
Rivestimenti esterni in plastica
Un utilizzo sostenibile delle materie plastiche è dunque sicuramente il rivestimento per esterni: non solo coperture di ringhiere e balconi ma anche rivestimenti esterni di vario tipo anche con finalità semplicemente estetiche e decorative.
La scelta di un materiale durevole, robusto e bello come la plastica mette davanti ad un’infinità di soluzioni che diventano di semplice manutenzione, di alta resistenza a graffi, intemperie e raggi UV e di estrema semplicità di montaggio.
La durata nel tempo fino ad oltre 20/30 anni fa dell’utilizzo della plastica per i rivestimenti esterni una scelta vantaggiosa anche dal punto di vista economico poiché basta l’installazione dei pannelli in plexiglass, policarbonato o in altre tipologie di materie plastiche per dare lunga vita non solo al rivestimento stesso, ma anche alle facciate degli edifici privati e pubblici che ne ricevono protezione.
L’utilizzo sostenibile delle materie plastiche va incontro alle necessità del pianeta così come alle esigenze di risparmio delle famiglie.