Dailygreen

Usa, piantati più di 200mila alberi in un’ora

alberi

L’impresa dell’SFI (Sustainable Forestry Initiative) ha avuto luogo il 20 Maggio scorso su quattro fusi orari: 1.072 coltivatori di alberi organizzati in 28 squadre di 25-100 persone, da New York City a Vancouver in British Columbia, sono riusciti a battere il record mondiale, piantanto ben 200.000 alberi in un’ora.

Canada e Stati Uniti, la SFI pianta più di 200.000 alberi in un’ora

La SFI Inc. è un’organizzazione no-profit indipendente, unico responsabile per il mantenimento, la supervisione e il miglioramento del programma riconosciuto a livello internazionale “Sustainable Forestry Initiative Program” (SFI®). In tutto il Canada e gli Stati Uniti, 100 milioni di ettari sono certificati secondo lo standard di gestione forestale SFI, la più grande foresta seriale unica al mondo.

La SFI, che celebra quest’anno il suo 20 ° anniversario, ha promosso questa iniziativa sta per mettere in evidenza gli aspetti relativi alla conservazione ed alla crescita della comunità e della sua missione, ma soprattutto per sottolineare che il rimboschimento è un aspetto chiave delle foreste sostenibili del Nord America.
Piccoli gruppi di persone per un’impresa gigantesca

Il record raggiunto è relativo ad una nuova categoria molto particolare: piantare il maggior numero di alberi simultaneamente in un’ora, da squadre di 25-100 persone indipendentemente dalla loro ubicazione.

Le squadre sono infatti composte da scuole, gruppi giovanili, organizzazioni per la conservazione, organizzazioni comunitarie, agenzie governative ed imprese. Molte delle squadre sono state guidati dai comitati locali di implementazione SFI e le immagini relative, video e le foto, possono essere viste sul sito web di SFI.

Il requisito minimo per battere il record era di 40.885 alberi, La SFI lo ha quadruplicato

Il presidente e amministratore delegato di SFI Kathy Abusow, ha detto : “E ‘stato un piacere partecipare personalmente all’evento che ha riunito le comunità con l’obbiettivo di battere un record mondiale per una causa meravigliosa. E’ stata una bellissima sensazione quella di piantare alberi sapendo che nello stesso momento altre comunità stavano facendo la stessa cosa per contribuire a rendere il mondo un posto più verde”.

Dopo l’evento la SFI ha presentato la documentazione per la certificazione ed il risultato ufficiale è atteso entro 4-6 settimane.

Le squadre che hanno partecipato al tentativo (riuscito) di battere il record mondiale:

Exit mobile version