Dailygreen

USA, il centro commerciale diventa condominio

centro commerciale

Il primo centro commerciale è nato in America, un’idea geniale riprodotta nel tempo in ogni parte del mondo. Oggi però, il sogno consumistico americano volge al termine e si corre ai ripari con la riconversione: lo storico shopping mall di Rhode Island, Arcade Provvidenza, ovvero il più antico d’America, è stato trasformato in una serie di appartamenti a basso costo.

La riconversione del centro commerciale più antico d’America

Il tradizionale centro commerciale americano, così come lo abbiamo concepito fino ad oggi, sta morendo e i grandi edifici dedicati allo shopping stanno per essere abbandonati per sempre, tanto da far correre ai ripari costruttori, mediatori e commercianti: il nuovo obbiettivo oggi, si chiama “riconversione” o “riuso”.

Il più antico centro commerciale americano al coperto, Arcade Provvidenza, costruito nel 1828 in stile greco Revival, è una pietra miliare nel suo genere ed è stato inserito nel Registro Nazionale dei luoghi storici nel 1971 per il suo atrio arioso e luminoso , per le sue alte colonne ioniche e il suo aspetto maestoso.

Chiuso nel 2008, Evan Granoff, esperto in riconversione di edifici e costruttore, ha acquistato il centro commerciale dedicandogli  programmi di rinnovamento e modernizzazione nel rispetto della sua struttura storica. Il progetto di riuso, costato $ 7000000, lo ha trasformato in edifici ad uso misto, con negozi al piano terra e micro-appartamenti ai due piani superiori: 48 bellissimi piccoli appartamenti, con un affitto che parte da soli $ 550 al mese.

Northeast Architects Collaborative (NCA) specializzata in micro-loft

Il gruppo di architettura Northeast Architects Collaborative (NCA), ha trasformato il centro commerciale in 48 micro-appartamenti innovativi completamente arredati con un bagno, camera da letto, stoccaggio e una cucina attrezzata con frigorifero, lavello, lavastoviglie e forno a microonde.

La maggior parte degli appartamenti sono bilocali che misurano 225 a 450 piedi quadrati; tuttavia, vi è anche un appartamento con due camere da letto e una spaziosa unità di tre camere da letto. Ci sono servizi in comune, tra cui una sala giochi, lavanderia, deposito biciclette, parcheggio e garage. Gli affitti partono da $ 550 al mese per le unità più piccole ed hanno già una lunga lista d’attesa.

Exit mobile version