L’Azienda Agricola Sergio Pascolo è un’ azienda che alleva galline per la produzione di uova bio, esclusivamente secondo il metodo dell’ Agricoltura Biologica. Le galline sono allevate a terra, con libertà di accesso ad un prato di erba medica e piante officinali, dove il loro istinto, le farà scegliere ciò di cui hanno bisogno, in quel momento, per il loro benessere. Nel pollaio sono presenti zone per l’alimentazione, l’abbeveraggio ed una zona nidi dove deporre le uova indisturbate.
Uova bio, prodotti unici e di qualità
Attualmente – sottolinea una nota – raccogliamo dalle 6.000 alle 7.000 uova al giorno; passiamo a raccogliere le uova bio nei nidi, più volte al giorno. Dopo raccolte le uova bio vengono confezionate nell’annesso centro di imballaggio e sono pronte per raggiungere velocemente i centri di distribuzione. Tutti i cereali utilizzati per l’alimentazione delle galline provengono da Agricoltura Biologica.
Per migliorare la qualità del guscio, e per avere un corretto funzionamento digestivo, lasciamo a disposizione delle galline, ciotole con sassolini e gusci d’ostrica macinati, che loro scelgono a discrezione. Vista la libertà di scelta di cui godono le galline, non solo per il movimento, ma anche su cosa mangiare abbiamo molta differenza nella colorazione dei gusci delle uova.
Una differenza la si trova anche nella colorazione del tuorlo, che è condizionato dalla quantità di foglioline di erba fresca che ogni singola gallina predilige mangiare sul pascolo esterno. Alle galline non vengono somministrati antibiotici, vaccini, integratori o coloranti di sintesi; le eventuali cure sono effettuate ricorrendo all’utilizzo di infusi di piante.
Lavoriamo molto di prevenzione, riteniamo infatti che un animale alimentato correttamente, con prodotti sani, libero di muoversi in spazi adeguati, difficilmente si ammala. La selezione naturale fà il resto. Siamo un azienda che per scelta di vita lavora solo nel biologico non abbiamo infatti ne produzioni ne tantomeno commercializzazione di uova convenzionali.