Senza mezzi termini, quella che vi andiamo a presentare è la prima vera grande settimana di musica del 2014. Riprendiamo così la nostra serie di segnalazioni là dove l’avevamo lasciata sette giorni fa, con le due ultime tappe italiane di Geoff Farina (lunedì 27 al Blah Blah di Torino e martedì 28 allo Zuini di Ferrara) e le ultime sei date a firma Arrington De Dionyso: il 27 gennaio a Bologna (Freakout), il 29 a Roma (Circolo degli Artisti), il 30 al New Magazine Disco Pub di Massafra [TA], il 31 a Fasano di Brindisi (Eliogabalo), il 1° febbraio al Caffè la Piazza di Monte Urano [FM] e il 2 a Pisa (Leningrad Café).
Martedì 28 gennaio, due grandi eventi romani: il Franco D’Andrea Sextet all’Auditorium Parco della Musica, con il suo tributo alla musica di Monk, e l’incontro (sotto la sigla Unicum) tra quattro grandi maestri dell’improvvisazione e della sperimentazione quali Roy Paci, Thurston Moore (Sonic Youth), Andy Moor (The Ex) e il sound artist cipriota Yannis Kyriakides, un appuntamento “unico” di nome e di fatto nello splendido contesto della Chiesa Evangelica Metodista.
Giovedì 30: John Taylor & Michele Rabbia al Folk Club di Torino, Hauschka a Roma (ancora alla Chiesa Evangelica Metodista), Father Murphy al Teatro H.O.P. Altrove di Genova (in replica il 31 al Leoncavallo di Milao e il 1° febbraio al Velvet di Torino) e prima delle tre date consecutive di Billy Cobham al Blue Note di Milano.
31 gennaio: Julie’s Haircut all’Angelo Mai di Roma (la sera seguente al Gratis Club di Senigallia [AN]), Dargen D’Amico a Brescia (La Nave di Harlock) e Gianmaria Testa al Teatro Menotti di Milano (bis ventiquattr’ore più tardi).
Sabato 1° febbraio: Wim Mertens a Roma (Auditorium Parco della Musica), Radici nel Cemento a Cesena (Vidia Club), Diaframma a Roma (Black Out), Morkobot a Perugia (Ex Mattatoio) e Teho Teardo & Blixa Bargeld a Roma, sempre per la rassegna “Chorde” (Chiesa Evangelica Metodista).
2 febbraio: Javier Girotto & Gianni Iorio duo a Catania, Teatro ABC.