Cinque chilometri di maratona a passo libero aperta a tutti, appassionati, bambini e anziani, per ricostruire Città della Scienza di Napoli. Si chiama “Corri e gioca per Città della Scienza” la maratonina organizzata per domenica 19 maggio con partenza dal Circolo Ilva di Bagnoli alle 10.
L’intero incasso della giornata sarà devoluto alla ricostruzione del polo museale andato distrutto in un incendio il 4 marzo scorso. Il percorso, presentato questa mattina al Circolo Ilva, si svilupperà tutto all’interno dei quartieri di Bagnoli e Cavalleggeri, nell’ anello che circonda l’ex acciaieria. I maratoneti partiranno da via Coroglio e passeranno per piazza Bagnoli, via Nuova Bagnoli, via Diocleziano, via Cavalleggeri Aosta, via Cattolica per arrivare a Città della Scienza. “La Città della Scienza per noi è una sorella minore – spiega il presidente del Circolo Ilva di Bagnoli, Vittorio Attanasio -. Loro sono qui da 20 anni, noi da 100, e il colpo che hanno subito ci ha pugnalato il cuore. Metteremo in campo tutte le attività possibili per fare capire che non andremo mai via da questo luogo”.
“Il percorso attraversa tutta la Bagnoli desertificata – dice Guglielmo Santoro, responsabile relazione esterne del Circolo Ilva -. Promuovendo queste attività rivendichiamo la nostra presenza in questo territorio, per noi e per la Città della Scienza, non basterà un incendio per farci spostare da qui”. La maratonina è aperta a tutti e ciascun partecipante potrà pagare una quota libera per l’iscrizione, quota che sarà devoluta interamente alla Fondazione Idis. “Questo luogo è intriso di storia – dice Vincenzo Lipardi, consigliere delegato Città della Scienza -. E’ necessario unire le forze positive di questa città perché questa terra ha bisogno di lavoro per i giovani e quale collante migliore se non lo sport. Dopo 20 anni tutta Bagnoli va ripensata partendo da quelle cose che funzionano, bisogna riflettere e portare sviluppo”. L’evento è promosso dal Circolo Ilva, Città della Scienza, Comune di Napoli e Uisp, Unione Italiana Sport per tutti.