Home News Un wc salverà l’India

Un wc salverà l’India

SHARE
wc senza acqua India

Un wc aiuterà l’India. Sì, proprio così. Si tratta infatti di un gabinetto molto particolare che va ad energia solare e che è destinato a risolvere il problema della grave mancanza di servizi igienici del continente indiano. Lo ha inventato un team di scienziati americani.

Un wc per l’India

Si tratta davvero di un sistema a dir poco rivoluzionario messo a punto e progettato da una università americana del Colorado per un’iniziativa mondiale sponsorizzata dalla fondazione di Bill e Melinda Gates e che sarà presentato presto a New Delhi.

Il gabinetto funziona senza acqua, ed è sostanzialmente in grado, grazie al calore del sole, di trasformare gli escrementi umani in un fertilizzante che puo’ essere usato in agricoltura.

Secondo un recente rapporto di Banca Mondiale, reso noto a novembre in occasione della Giornata mondiale del gabinetto, oltre 600 milioni di indiani, ovvero il 53% della popolazione, sono costretti a fare i propri bisogni all’aperto con gravi conseguenze per l’ambiente e per la salute pubblica.