Home News Un radar proteggerà le tigri dai bracconieri

Un radar proteggerà le tigri dai bracconieri

SHARE
tigri

Un sofisticatissimo radar, nato originariamente per il controllo del flusso di persone che dal Messico tentano di entrare negli Stati Uniti attraverso le frontiere, servirà per proteggere le tigri.

Il radar cambia destinazione d’uso

Inizialmente creato per controllare il flusso di immigrati al confine tra Stati Uniti e Messico, il sistema  è stato riadattato dal team guidato dal professor Anish Arora e sarà utilizzato per il monitoraggio e la protezione delle tigri nel Panna National Park in India.

Il progetto, sviluppato dagli esperti della Ohio State University di Columbus (USA), mira al controllo delle tigri attraverso una rete wireless a bassa frequenza che serve a monitorare tutto ciò che si muove dentro e fuori dalla foresta. Il monitoraggio continuo aiuta a difendere le tigri dai bracconieri, e non solo: i bovini delle fattorie limitrofe possono sentirsi al sicuro dai grandi felini, come spiegano i responsabili del progetto per la rivista New Scientist .

La prima tecnologia utile alla conservazione delle specie animali

Il sistema del professor Arora è, in effetti, la prima tecnologia per il monitoraggio della fauna selvatica che rileva e segnala un animale specifico in tempo reale: il rilevamento dei “corpi estranei” in movimento, viene identificato automaticamente rispetto ai modelli precedentemente utilizzati. Quando il sistema identifica un uomo entrare nella riserva delle tigri (un possibile bracconiere ad esempio) o una tigre uscire dall’area della riserva, allerta immediatamente i Park Rangers, che possono intervenire subito.