Home News Un nuovo ecosistema in Antartide

Un nuovo ecosistema in Antartide

SHARE

E’ stato scoperto sotto l’Antartide. Lo hanno soprannominato Lago Whillans ed è un perfetto ecosistema microbiotico a 800 metri di profondità sotto i ghiacci del Polo Sud. La scoperta – riferisce Nature – è opera di John Priscu e del suo team di ricercatori.

Un nuovo ecosistema sotto i ghiacci dell’Antartide

Il lago in questione è di 60 chilometri quadratie si trova sul bordo della piattaforma di ghiaccio di Ross nell’Antartide occidentale. Per raggiungerla, Priscu, professore dell’Università del Montana, ed il suo team hanno dovuto eseguire dei carotaggi a più di 800 metri di profondità.

Sono arrivati ​​al loro obiettivo il 28 gennaio scorso, quando hanno trovato l’acqua del lago sotto i ghiacci.

Un lago immenso pieno di vita

Qui gli scienziati hanno raccolto circa 30 litri d’acqua di lago e otto campioni di sedimenti dal fondo.

Quel che avevano scoperto divenne ben presto chiaro dopo le analisi al microscopio. Sia l’acqua sia i sedimenti contenevano una serie di microbi che non hanno bisogno di luce solare per sopravvivere. Gli scienziati hanno contato circa 1.000 batteri per ogni millilitro di acqua di lago. Un’ecosistema microbiotico assolutamente vivo e vitale sotto i ghiacci dell’Antartide.

I ricercatori tentano di studiare la vita di questi microbi per capire come potrebbero essere altre forme di vita, se esistono, n superfici simili a quelle dell’Antartide come quelle scoperte su altri pianeti del sistema solare.

Poiché la fotosintesi è impossibile senza luce del sole, i batteri del Lago Whillans debbono riuscire ad ottenere la loro energia da una fonte diversa. Ed è proprio questo che ora tenterà di capire il team dell’Università del Montana.

1 COMMENT

Comments are closed.