Home News Un batterio killer si aggira per l’Europa

Un batterio killer si aggira per l’Europa

SHARE
batterio killer xylella

In Europa si aggira un batterio killer. Si chiama Xylella ed è in grado di minacciare diverse piante, tra cui i “nostri” unici ulivi secolari. Ma non sono solo questi a rischio. A lanciare l’allarme è l’Efsa, l’Autorita’ europea per la sicurezza alimentare

Xylella, è il batterio killer degli ulivi secolari

L’insediamento e la diffusione nel vecchio Continente del batterio killer Xylella fastidiosa “è molto probabile”, dicono gli esperti. “La Xylella fastidiosa – precisa Giuseppe Stancanelli, uno degli autori del rapporto – è un batterio comune nelle Americhe e noto nel caso della vite in California e degli agrumi in Brasile”. Parecchie piante importate nel Vecchio Continente come quelle del caffè sarebbero infette e questo ha determinato la probabile diffusione del killer delle piante.

A rischio altre piante e probabile la diffusione

Quello che ha colpito gli ulivi del Salento è, infatti, un ceppo del batterio “che per il momento attacca ulivo, ciliegio, mandorlo, oleandro, alcune piante ornamentali” conferma il ricercatore. Intanto resta altissimo l’allarme proprio a causa dell’eventualità che questo batterio possa estendersi ulteriormente dalle zone in cui si era diffuso originariamente. L’Europa ha già stanziato oltre un milione di euro di finanziamenti andati proprio all’Italia per tentare di arginare il virus. Ma, proprio ora, la Commissione europea sta tentando di capire quali altri azioni possano essere utili contro il killer.