Nelle metropoli si continua a non effettuare modifiche allo stile di vita personale, a non aumentare gli incentivi finanziari per l’utilizzo di carburanti più puliti e per energie alternative, a non usare la bici e i mezzi pubblici. L’aria è sempre più inquinata e non vedendo altra soluzione, Daan Roosegaarde, famoso designer ed inventore creativo olandese, ha sviluppato un dispositivo che potrebbe aiutare a “ripulire” l’aria delle metropoli dallo smog.
Un’invenzione contro lo smog
Roosegarde ha dimostrato il funzionamento della sua macchina cattura-smog in una stanza in cui ha utilizzato un campo elettrostatico grazie alle bobine di rame per magnetizzare e abbattere l’inquinamento dell’aria dall’alto.
Il dispositivo potrebbe essere installato anche sottoterra in un parco pubblico.
Il sindaco della città di Pechino ha deciso di testare il progetto dell’artista olandese. Il Roosegaarde Studio, con sede a Pechino, avrà il compito di progettare un grande aspiratore per rimuovere l’inquinamento che ha ormai soffocato la città.
Roosegaarde spera che si possa così sensibilizzare l’opinione pubblica, non risolvendo il problema ma dimostrando alla gente che è possibile aspirare aria con campi elettrostatici e mostrandole visivamente perché è necessario, regalando la differenza tra un cilindro di aria pulita e lo smog che la circonda. L’impatto forse farà riflettere su un cambio di rotta, verso uno stile di vita più sano, anche i più ottusi potenti.infondo respirare bene conviene anche a loro.