Home C'era una volta Ulrik Neumann, un musicista con la passione della recitazione

Ulrik Neumann, un musicista con la passione della recitazione

SHARE

Il 23 ottobre 1918 nasce a Copenaghen, in Danimarca, il chitarrista, cantante, compositore e attore di buon successo Ulrik Neumann, il cui nome completo è Hans Ulrik Neumann.

I primi passi con Svend Asmussen

Fratello minore dell’attrice e cantante Gerda Neumann nel 1933 inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica suonando con il sestetto di Svend Asmussen. Successivamente, nel 1936, passa alla Kai Ewans Orchestra con la quale suona per un breve periodo anche Benny Carter. Dal 1937 per alcuni anni si esibisce in duo con la sorella Gerda. La coppia diventa un trio nel 1943 quando ai due fratelli si aggrega il violinista Svend Asmussen.

Gli Swe-Danes

Popolarissimo come attore, Neumann non rinuncia alla musica. Nel 1959 dà vita agli Swe-Danes un trio è costituito insieme alla cantante svedese Alice Babs e al violinista jazz danese Svend Asmussen. Dal 1964 al ’68 è in duo con la figlia Sniff, anch’essa cantante, ed effettua tournée in Scandinavia e in Francia. Dal 1968 lo troviamo in trio con i suoi figli Ulla “Sniff” Neumann e Mikael Neumann. Muore a Malmö, in Svezia, il 28 giugno 1994.

 

Previous articleRafano o Cren, una pianta dalle proprietà pungenti
Next articleProdotti per capelli naturali: funzionano davvero?
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".