Home Green in Action Tutti i cammini portano a Roma, grande successo

Tutti i cammini portano a Roma, grande successo

SHARE
tutti i cammini portano a Roma

Si è conclusa a Piazza San Pietro la manifestazione Tutti i Cammini portano a Roma, promossa da Earth Day Italia con il patrocinio della Regione Lazio in collaborazione con ANCI Lazio, Federtrek Escursionismo e Ambiente, CAI Lazio.

Tutti i Cammini portano a Roma, grande successo

L’iniziativa, che ha registrato un grande successo, riuscendo a coinvolgere centinaia di camminatori, istituzioni, Comuni, enti e associazioni di tutta Italia, partita il 4 ottobre, proponeva l’arrivo a Roma attraverso il percorso a piedi di quattro Vie Sacre (Via Francigena nel Nord e nel Sud, Cammino di Francesco,  Cammino di Benedetto). Alle questioni del rispetto dell’ambiente e della mobilità sostenibile, al primo posto nelle attività che Earth Day Italia svolge lungo tutto l’anno, la manifestazione mirava a coniugare i temi del rilancio dei cammini del Lazio – importante patrimonio nazionale spesso sottovalutato -, quello del cammino come occasione di spiritualità, incontro e condivisione e quello della solidarietà e della pace.

Tutti i Cammini portano a Roma, valorizzati i percorsi sacri

“Possiamo senza dubbio affermare  – ha dichiarato Quirino Briganti Coordinatore eventi storico, turistico e culturali del Giubileo del Lazio di aver raggiunto con questa prima iniziativa l’obiettivo di riportare d’attualità i cammini sacri e valorizzare il patrimonio naturale, culturale, artistico e spirituale della Regione Lazio. Siamo riusciti a coinvolgere tantissime realtà provenienti da tutta Italia, istituzioni – oggi in Piazza San Pietro erano presenti una cinquantina di sindaci – e a raccogliere oltre 600 camminatori. Desideravamo lasciare un segno forte e abbiamo voluto che i camminatori fossero i veri protagonisti, coinvolgendoli direttamente. Questa idea può favorire sviluppo, crescita e partecipazione e speriamo di aver innescato un movimento che possa divenire sempre più grande in termini quantitativi e qualitativi.”

Tutti i Cammini portano a Roma, per Earth Day il cammino una nuova spiritualità

“Al termine di questa magnifica esperienza,  proprio in concomitanza con la Giornata del Camminare e con la Marcia Perugia-Assisi, abbiamo ritenuto significativo portare il nostro messaggio di solidarietà e pace a Papa Francesco – ha aggiunto Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia -. Il cammino rappresenta una modalità di sviluppo della propria spiritualità, la possibilità di attraversare territori meravigliosi accanto a compagni di viaggio con cui si può condividere cibo, acqua, amicizia. Costituuisce inoltre un’occasione straordinaria di turismo e cultura a misura dell’uomo e della natura. In questa prima edizione abbiamo voluto inserire e sottolineare il carattere solidale e pacifico dei cammini: alcuni percorsi avevano un a matrice interreligiosa, altri riprendevano il tema dei profughi, partendo o visitando luoghi preposti alla loro accoglienza. Siamo certi che questa che si conclude oggi sia la prima di una lunga serie di iniziative che coinvolgeranno sempre più persone e promuoveranno consapevolezza e rispetto dell’ambiente”.