Dailygreen

Trota arcobaleno, il Dna spiega l’evoluzione

trota arcobaleno

La trota arcobaleno è in un certo senso la specie più importante degli allevamenti di acqua dolce in Europa. Ora, è pronta la mappa del suo Dna. La mappa genetica è stata completata dal gruppo coordinato dall’Istituto nazionale francese per la ricerca in agricoltura (INRA).

La trota arcobaleno aiuta lo studio sull’evoluzione

L’importanza del completamento della mappa genetica di questa particolare specie è determinata dal fatto che, attraverso di essa, si può capire l’importanza dell’evoluzione genetica nel corso dei millenni. Quel che rende unica la trota arcobaleno è che questa specie, per un particolare evento, avvenuto circa 100 milioni di anni fa, si è duplicata.

Eventi di questo tipo – spiegano gli scienziati – si sono verificati in altre specie, ma in tempi più remoti: per questo studiando il genoma della trota arcobaleno questo consente di capire come si è determinata la duplicazione dei geni e ricomporre un mosaico che aiuta la ricerca dell’evoluzione delle specie.

Nel Dna della trota arcobaleno si è così scoperto, per esempio, che mentre alcuni tipi di proteine sono completamente scomparse nella duplicazione si sono del tutto conservate alcune piccole molecole che servono a regolare altri geni.

La tempistica associata a questi cambiamenti dimostra che, dopo un evento come la duplicazione, l’evoluzione procede più lentamente di quanto ipotizzato finora.

Exit mobile version