Come possiamo reinventare il rapporto tra la metropoli e chi vi abita, l’attraversa, l’utilizza, la visita anche nei luoghi più segreti che a volte ci appaiono troppo statici, a volte inafferrabili nella loro inarrestabile trasformazione, troppo spesso comunque a noi estranei, lontani dai nostri desideri?
“Milano e oltre. Una visione in MoviMento”, che conclude il progetto triennale sostenuto da Fondazione Cariplo, vuole essere un’occasione per confrontarci sulla città che viviamo, attraverso un invito aperto a tutti i cittadini, un laboratorio sul futuro delle metropoli, una mostra scandita dai tempi e dai ritmi di una metropoli contemporanea.
Triennale di Milano, visione in Movimento
Per tutto il mese di maggio artisti, architetti, urbanisti, fotografi, scienziati, policy maker, giuri-sti, performer, danzatori si alterneranno nel proporre a tutti, grandi e piccoli, milanesi e stra-nieri, abili e diversamente abili, una Milano insolita, la città nella quale vorremmo vivere. Città partecipata, città plurale, nuovi cittadini, sostenibilità, intercultura, design open source, paesaggio urbano, arte relazionale, arte e scienza saranno oggetto di tavole rotonde, incontri, workshop, performance che animeranno per un mese la Triennale di Milano. Un invito aperto a lasciarsi suggestionare da visioni, proposte, esperienze e progetti che dimostreranno come l’arte e la cultura possono essere catalizzatori di energie e di cambiamento dei contesti urbani contemporanei.
ConneCting CUltUres è un’agenzia di ricerca non profit che opera nel settore dell’arte pubblica. Lavora con artisti, archi-tetti, performer, antropologi, urbanisti, utilizzando un approccio multidisciplinare e interculturale teso a: favorire la partecipazio-ne e l’inclusione sociale; favorire una consapevolezza collettiva delle risorse e delle potenzialità del locale; offrire opportunità per scambi interculturali; agire da catalizzatori verso un cam-biamento e un futuro sostenibili. Per raggiungere tali obiettivi, è attiva trasversalmente in diversi campi: ricerca, formazione, progettazione. Lo scopo è mettere in relazione arte, società, territorio e stimolare trasformazioni della città sollecitate dai bisogni che emergono dagli stessi abitanti.
Milano e oltre. Una visione in movimento dal 2 al 30 maggio 2013 Triennale di Milano, via Alemagna 6, Milano mar-dom 10.30/20.00; gio 10.30/22.30; lunedì chiuso ingresso gratuito
contatti Connecting Cultures tel/fax 02.89181326
Il programma della mostra e di tutti gli eventi saranno presto scaricabili online dal sito e dal blog