Triangolini con pomodorini ciliegia
Oggi una ricettina semplice semplice, veloce e poco dispendiosa.
COSA SERVE:
- 400 gr di pasta di pane
- 150 gr. di pomodorini ciliegia
- 1 rametto di basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
COME SI FA:
Innanzi tutto, per una volta non usate la macchina ma fatevi una bella passeggiata fino dal fornaio e comperate 400 gr di pasta di pane… tornate a casa e stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile, infarinatela leggermente e mettetela su una placca ricoperta di carta da forno e ben unta di olio.
Lavate ed asciugate il basilico (di certo non vi mancherà una piantina di basilico in casa, facile da far crescere e utilissimo per quasi tutti i piatti estivi) e i pomodorini.
Tagliate questi ultimi a metà o a spicchi se dovessero essere troppo grandi; distribuiteli in modo uniforme sulla pasta da pane. Aggiungete un filo d’olio extravergine e sale e pepe.
Mettete la placca nel forno preriscaldato a 250° e fate cuocere per 20 minuti, finché la superficie della focaccia risulterà leggermente dorata.
Togliete la placca dal forno, aggiungete ancora un filo d’olio e decorate con le foglioline di basilico.
Lasciate raffreddare e tagliate dei piccoli triangoli da servire come più vi piace… un consiglio “green” per la presentazione?
Riciclate il coperchio di uno scatolone, spolveratelo con cura e sfrangiatelo tutt’intorno con una forbice da carta oppure ricopritelo con delle foglie (lavate e asciugate) che avrete raccolto nella vostra passeggiata fino dal fornaio.
regola n.1: non usate mai troppa acqua nelle operazioni di lavaggio!
Il vino ottimale?
A cura di Tiziana Cappetti