Home Green in Action Tree Nation contro il cambiamento climatico

Tree Nation contro il cambiamento climatico

SHARE
tree nation

Tree Nation realizzerà una piattaforma per piantare alberi contro il cambiamento climatico.

Tree Nation in campo contro il cambiamento climatico

Da 20 anni, circa 190 paesi di tutto il mondo si riuniscono annualmente per la Conferences of the Parties (COP) per sviluppare strategie per lottare contro il Cambio Climatico. Durante il COP 21, le grandi potenze mondiali ha negoziato per un trattato universale contro il Cambio Climatico.

Per il momento i COP precedenti non hanno raggiunto risultati incoraggianti. La World Metereological Organization- l’agenzia meteorologica della Onu- ha annunciato che i livelli di CO2 e metano hanno raggiunto durante il 2014 i livelli più alti fino ad ora registrati.

Tree Nation lancia una piattaforma per piantare alberi

A Settembre la Met Office di Inghilterra ha reso pubblico che la temperatura globale del pianeta è aumentata di 1ºC rispetto ai livelli pre-industriali, il che ci avvicina pericolosamente alla soglia dei 2ºC che gli scientifici hanno stabilito come limite che potrebbe causare cambi gravi e irreversibili nel pianeta.

Probabilmente la soluzione non si trova solamente nei governi e ONG. “È arrivato il momento in cui tutti noi cittadini ci implichiamo attivamente nella lotta contro il Cambio Climatico”, ci spiega Maxime Renaudin, fondatore e direttore di Tree-Nation. “Facendo uso di Internet e delle nuove tecnologie, abbiamo la capacità di avere un impatto positivo sul pianeta.”

Con questo obbiettivo, sta sviluppando una piattaforma che permetterà di unire gli sforzi dei cittadini, delle imprese e i progetti di piantagioni per lottare contro il Cambio Climatico attraverso l’impianto di alberi.

Tree Nation: solo gli alberi salveranno il Pianeta

Potrebbe sembrare un obiettivo impossibile da raggiungere ma progetti come Wikipedia o Kickstarter hanno dimostrato che le sfide più difficili si possono superare collaborando a grande scala.

Però, perché piantare alberi? Ingegneri e imprese di tutto il mondo investono una grande quantità di mezzi per sviluppare tecnologie che ci permettano di ridurre le nostre emissioni di CO2. Oggi però, dinanzi all’urgenza del dramma climatico, sappiamo che catturare il CO2 dell’atmosfera è ugualmente necessario. Piantare alberi è il metodo più facile, economico ed efficace che esista al giorno d’oggi considerando che ogni albero che si pianta cattura in media circa 350kg di CO2.

In campo contro la deforestazione senza controllo

Inoltre la deforestazione senza controllo suppone il 17% delle emissioni di CO2 secondo la United States Enviromental Proteccion Agency, ovvero, distruggendo i boschi, il CO2 catturato durante millenni viene liberato nell’atmosfera.

Tree-Nation ha un’ampia esperienza nella piantagione di alberi. Nei suoi 9 anni di vita, l’impresa è riuscita a piantare più di 800.000 alberi, compensando più di 200 milioni di Kg di Co2 e lavora con 11 progetti di rimboschimento in tutto il mondo. Però come dice Maxime, “800.000 alberi non salveranno il mondo, dobbiamo piantarne miliardi!”

Per riuscirci, Tree-Nation ha invertito due anni in disegnare una piattaforma capace di ospitare mille progetti di rimboschimento e facilitare la cooperazione tra quest’ultimi, le impresse i cittadini.

La nuova piattaforma di Tree-Nation attualmente viene finanziata per mezzo di una campagna di crowdfunding en Indigogo, con l’obbiettivo di raggiungere € 25.000.