Trap Light è la nuova eco lampada nata dalla collaborazione tra Gionata Gatto e Mike Thompson ma che abbina tradizione artigianale e ricerca moderna sui composti soprattutto perché è realizzata grazie ai preziosi suggerimenti dei vetrai di Murano. E’ solo grazie al particolare vetro soffiato tipico di Murano che la lampada diventa ecologica e sostenibile perché permette di illuminare l’ambiente anche quando la lampadina all’interno è stata spenta.
Trap Light, una lampada del tutto eco
Grazie a dei pigmenti fotoluminescenti inseriti all’interno del vetro, Trap Light immagazzina la luce emessa dalla lampadina ad incandescenza, o a LED, rilasciandola a poco a poco appena questa viene spenta. Circa 30 minuti di esposizione alla luce consentono a Trap Light di emettere luminescenza per ben 8 ore.
La fotoluminescenza è un processo che alcuni materiali innescano per il quale l’energia assorbita viene gradualmente rilasciata sotto forma di luce. In questo caso i pigmenti fotoluminescenti vengono inseriti tra due strati di vetro, operazione possibile solo grazie alla tecnica artigianale utilizzata proprio a Murano.