E’ il gigantesco ghiacciaio Totten che, ora, è a rischio scioglimento. Parliamo di uno dei più grandi ghiacciai al mondo. Due “strade sottomarine” stanno portando acqua calda alla base del gigantesco ghiacciaio. La scoperta è stata pubblicata su Nature Geoscience.
Totten, il gigantesco ghiacciaio a rischio scioglimento
Parliamo del gigantesco Totten: un ghiacciaio che si estende per 150 chilometri di lunghezza nella parte orientale dell’Antartide e da solo potrebbe far innalzare il livello globale del mare di almeno 3 metri e mezzo. Ma cosa sta realmente accadendo? Gli scienziati, in sostanza, hanno scoperto che l’acqua calda del mare ha aperto due grandi valichi, larghi circa 5 chilometri, proprio sotto la base del ghiacciaio.
Il rischio, ora, è altissimo. L’intera Regione antartica, a questo punto, potrebbe cominciare a cambiare. Quel che è certo è che è cominciato un processo irreversibile che potrebbe richiedere secoli, è vero, ma che determinerà un mutamento a livello globale.
Le implicazioni e le conseguenze sono molteplici
”Una volta che una regione inizia a cambiare – sottolinea uno degli autori Martin Siegert, dell’Imperial College London – ci sono implicazioni anche per il ghiaccio collegato”. Si sta tentando di capire quel che potrebbe accadere anche con simulatori e utilizzando modelli computerizzati ma, di per sé, già il rischio a cui è sottoposto Totten è più che preoccupante.
”Il processo dell’innalzamento dei mari è iniziato – conclude Siegert – ed è probabile che sia irreversibile”.