Home Green Economy Toscana, al via ‘Orientagiovani’ su green jobs

Toscana, al via ‘Orientagiovani’ su green jobs

SHARE
Orientagiovani

Favorire l’occupazione dei giovani toscani nel settore della green economy. Questo l’obiettivo di “Orientagiovani”, il progetto promosso dal CTS e finanziato dalla Regione, con fondi del Dipartimento della gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “ Orientagiovani ” intende fornire agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori delle Province di Firenze, Grosseto e Pistoia informazioni sulle opportunità relative ai green jobs.

Toscana, al via ‘Orientagiovani’ su green jobs

I ragazzi potranno così scoprire come si diventa un certificatore energetico, una figura professionale qualificata in grado di effettuare la diagnosi energetica di edifici e abitazioni, oppure cosa vuol dire lavorare come tecnico degli impianti sostenibili, un installatore di pannelli solari termici e fotovoltaici che promuove l’efficienza energetica in edilizia. I seminari illustreranno le nuove figure professionali richieste dal settore “green”, come quella di esperto nella commercializzazione dei prodotti di riciclo o il mobility manager, una posizione obbligatoria negli enti pubblici con più di 300 dipendenti per “unità locale” e nelle imprese con oltre 800 dipendenti, che ha l’incarico di ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti allo scopo di ridurre l’utilizzo dell’auto.

Dal 21 al 31 gennaio “ Orientagiovani ” incontrerà circa 400 studenti nelle scuole del territorio, da Grosseto a Figline Valdarno fino a Pescia, con un seminario che prevede anche la testimonianza di imprenditori green del territorio ed il coinvolgimento diretto degli studenti sulle tematiche affrontate.