Home Musica Tornano i Calexico

Tornano i Calexico

SHARE

Da Paolo Angeli agli Assalti Frontali, l’immancabile rubrica settimanale di Daily Green.

Lunedì 12, assolutamente da non mancare l’appuntamento con il chitarrista Paolo Angeli a Formia [LT], Jazzflirt.

Il 13 e 14 novembre sono le due date italiane della nuova, attesa tournée dei Calexico (all’Alcatraz di Milano e all’Estragon di Bologna). La band di Tucson ha infatti da poco licenziato (l’11 settembre scorso) il suo ultimo lavoro, “Algiers”, un ideale sequel del fortunatissimo “Carried to Dust” del 2008.

Giovedì 15, tre concerti degni di nota a Bologna: Lake of Tears all’Estragon, Offlaga Disco Pax alla Scuderia e Brad Mehldau per il Bologna Jazz Festival. In contemporanea: Lo Stato Sociale a Modena (Mr. Muzik Off), gli straordinari Klezmatics a Torino (Folk Club) e i grandissimi Dirty Three di Warren Ellis al Tunnel di Milano (la sera dopo saranno all’Auditorium Malkovich di Caselle di Sommacampagna [VR]).

16 novembre: Chick Corea a Bologna (Teatro Europa), Bologna Violenta all’Istanbul Cafe’ di Lecce (bis il giorno successivo a Pomigliano d’Arco [NA], First Floor Club) e, nella notte, grande appuntamento per gli amanti della musica elettronica con Oval (a Bari, Time Zones). Lo stesso giorno (e pure quello seguente) Paolo Conte salirà sul palco del Teatro Verdi di Firenze, i Giardini di Mirò saranno al Covo di Bologna (e ventiquattr’ore più tardi all’Interzona di Verona), Il Teatro degli Orrori all’Etnoblog di Trieste (sabato all’Auditorium Flog di Firenze), Il Cile al Vox Club di Nonantola [MO], e la sera successiva al PalaCover di Villafranca di Verona. Sempre venerdì e sabato anche le due date dei Muse: la prima all’Unipol Arena di Casalecchio sul Reno [BO], la seconda all’Adriatic Arena di Pesaro.

Ma il 17 novembre assisteremo anche ai live set di: La Fame di Camilla (Perugia, Afterlife), Assalti Frontali (Trento, CSO Bruno), l’ex Pan Sonic Mika Vainio (ancora per il Time Zones di Bari) e Mombu (Schio [VI], Arkadia), con bis domenica al Roma Europa Festival.