Home Ecoturismo Terme di Saturnia, le virtù naturali delle acque

Terme di Saturnia, le virtù naturali delle acque

SHARE
terme di saturnia

Immersa nel paesaggio incontaminato della Maremma Toscana, tra necropoli etrusche, rovine romane e paesini medioevali, dove il tempo sembra essersi fermato, si trova un paradiso di eleganza, comfort e relax al servizio del benessere totale, le Terme di Saturnia, dove l’acqua esprime tutte le sue virtù rigeneranti.

Terme di Saturnia, dove le virtù naturali delle acque rigenerano il corpo e lo spirito

La leggenda narra che il dio Saturno, stanco delle continue guerre e della cattiveria degli uomini, scagliò un fulmine sulla terra creando un cratere da cui cominciò a sgorgare la calda acqua sulfurea che, grazie alle sue proprietà benefiche, acquietò gli animi portando la pace e fin dai tempi dell’antica Roma questa fonte inesauribile non ha mai interrotto il continuo flusso di 500 litri d’acqua al secondo.

Quella in cui nuotiamo è l’acqua piovana caduta sulle pendici del monte Amiata che, dopo essere filtrata nel terreno tramite micro-fessure calcaree e attraverso profondi strati argillosi, arricchitasi di gas e sali minerali, fuoriesce dal sottosuolo, dopo un percorso durato una quarantina d’anni, alla gradevolissima temperatura di 37 gradi, formando un vero e proprio laghetto nell’elegante Hotel Terme di Saturnia SPA & golf resort 

Le azioni curative

Proprio grazie alla sua alta temperatura, l’acqua di Saturnia esercita sulla pelle una naturale azione di peeling con proprietà detergenti ed esfolianti, favorisce la vasodilatazione arteriosa e venosa, aumenta l’attività cardiocircolatoria e rilassa i muscoli.
Ma sono soprattutto i gas, idrogeno solfato e anidride carbonica, uniti all’altissima concentrazione di sali minerali, ben 2,8 grammi per litro, a conferirle i suoi straordinari effetti curativi.
L’idrogeno solfato agisce sulle vie respiratorie, sull’apparato cardiocircolatorio e su quello muscolo- scheletrico, oltre ad avere una profonda azione protettiva, antiossidante e depurativa sul fegato. Se bevuta a piccole dosi e a digiuno, aiuta anche i processi digestivi ed allieva i problemi gastrointestinali.
La presenza d’anidride carbonica, invece, aiuta l’apparato respiratorio con un effetto ipotensivo, amplificando la ventilazione polmonare.

Le cure termali

Oltre all’antico trattamento della balneoterapia, con l’utilizzo non solo della vasca principale ma anche di una serie di percorsi specifici, di particolare importanza è la fangoterapia.
I fanghi di Saturnia maturano 12 mesi nell’acqua sulfurea e sono composti da un’argilla siliceo-calcarea molto fine, cui si aggiungono le sostanze organiche prodotte dallo sviluppo dalle particolari alghe che crescono sul fondo del cratere.
Questo trattamento, oltre ad essere ideale per la cura e la prevenzione delle patologie osteo-articolari, è un efficace rimedio contro i segni del tempo e favorisce la bellezza della pelle grazie ai suoi effetti rilassanti e detossinanti.

Lo svago

Oltre alla piscina termale, al bagno turco, alla sauna, ai massaggi e al fitness, per gli amanti del golf il resort sfodera il suo asso nella manica: appena fuori dall’hotel si estende un campo a 18 buche di 70 ettari, disseminato di ruscelli e laghetti che lo rendono un vero paradiso in cui, grazie al clima mite della Maremma, si può giocare tutto l’anno, coccolati dall’impeccabile accoglienza e disponibilità dello staff.

La gastronomia

E dopo una giornata di “fatiche” trascorse tra mazze da golf e fanghi bollenti, cosa c’è di meglio che rifocillarsi in uno degli incantevoli ristoranti dell’albergo? L’Aqualuce propone la tipica cucina mediterranea, da gustare affacciati sulla piscina termale, mentre All’Acquacotta, premiato con 1 stella Michelin, propone i piatti della migliore tradizione toscana, rivisitati da rinomati chef ispirandosi alla filosofia del benessere. Entrambi utilizzano esclusivamente prodotti biologici a chilometri zero, insieme alle verdure provenienti direttamente dall’orto coltivato nei terreni del resort.

I premi

Non c’è da stupirsi, quindi, se negli ultimi cinque anni l’Hotel Terme di Saturnia ha ricevuto i più prestigiosi riconoscimenti, come il primo posto nelle classifica tra le migliori SPA e centri benessere al mondo da parte della CNN e di Conde Nast Traveller, mentre il Golf Club, dopo “Impegnati nel Verde”, riconoscimento ambientale della Federazione Italiana Golf che premia i circoli più eco-sostenibili, ha ottenuto anche la prestigiosa Certificazione GEO, tra le più ambite a livello mondiale.