Molte le date, specie di artisti italiani, previste anche per questa prima settimana di musica di dicembre; in primo piano l’ormai consueto appuntamento con il mini-festival organizzato ogni anno in questi giorni al Centro Sociale Rivolta di Marghera dall’etichetta discografica indipendente La Tempesta.
La Tempesta al Centro sociale Rivolta di Marghera
Lunedì 30 novembre
Ron Carter al Teatro Giordano di Foggia, Paolo Spaccamonti all’Osteria del Fico di Cremona e Ian Anderson al Teatro Colosseo di Torino (bis la sera seguente al Teatro Creberg di Bergamo).
Martedì 1 dicembre
Giant Sand al Biko di Milano.
Mercoledì 2 dicembre
Iva Bittova nella Sala dei Giganti del Liviano di Padova, Dave Burrell all’Opificio di Novara (per il Novara Jazz Festival), Calibro 35 al Magnolia di Segrate (repliche il 3 al Vinile di Rosà [VI], il 4 al Deposito di Pordenone e il 5 al Bronson di Madonna dell’Albero [RA]), Iosonouncane al Mame di Padova (il 3 al Locomotiv di Bologna, il 4 al Cinema Teatro Lux di Pisa, il 5 al Bloom di Mezzago [MB] e il 6 al Btomic di La Spezia) e Asian Dub Foundation (performing live “La Haine” Soundtrack) all’Hiroshima Mon Amour di Torino (il 4 al Laboratorio Crash! Di Bologna, il 5 alla Casa delle Arti di Conversano [BA] e il 6 al Monk di Roma).
Giovedì 3 dicembre
Psychic TV al Magnolia di Segrate [MI], Roy Ayers all’Auditorium Melotti di Rovereto [TN] (ventiquattr’ore più tardi al Cap 10100 di Torino) e Zu al Cinema Metropolis di Umbertide [PG]; ritroveremo Luca T.Mai, Massimo Pupillo e Tomas Järmyr il 4 dicembre al Mr. Muzik Off di Modena e il 6 al Cellar Theory di Napoli.
Venerdì 4 dicembre
Uochi Toki al Dejavu di S.Egidio alla Vibrata [TE], Il Teatro degli Orrori al Teatro Miela di Trieste, Aucan al Quirinetta di Roma e Brad Mehldau al Teatro Biondo di Palermo (bis sabato alle Ciminiere di Catania).
Sabato 5 dicembre
Os Mutantes al Locomotiv di Bologna, Junior Kelly al Cycas Have Fu di Tito [PZ] (domenica all’Intifada di Roma), Enrico Rava al Blue Note di Milano (la sera successiva al Gran Caffè Liberty di Asola [MN]) e, come ricordato in apertura, Bachi da Pietra insieme ad Aucan, Il Teatro degli Orrori e molti altri per serata de La Tempesta al Rivolta di Marghera [VE]; il duo Succi/Dorella si ripresenterà ventiquattr’ore dopo sul palco del Bolognesi di Ferrara.
Domenica 6 dicembre
Stefano Pilia all’Arci Zone K di Ferrara.