Dailygreen

Ted Nash, un sax molto richiesto

Il 31 ottobre 1922 nasce a Somerville, nel Massachusetts, il sassofonista Theodore Malcolm Nash, più conosciuto come Ted Nash.

Professionista a diciassette anni

Figlio di una cantante classica, Ted studia musica fin da bambino. A diciassette anni inizia a suonare professionalmente con Ralph Webster e nel suona lavora con Joe Hart e con Enoch Light. L’anno seguente è con Dick Rogers, con Johnny Long e con Clyde Lucas mentre nel 1942 suona con Horace Heidt e con l’orchestra di Bob Chester. Proprio con quest’ultima incide i suoi primi dischi per la Bluebird. Nel 1943 suona nel gruppo di Phil Harris e nel 1944 in quello di Shep Fields.

Turnista molto apprezzato

Dal 1944 al 1946 fa parte dell’orchestra di Les Brown e dal 1947 al 1952 di quella di Jerry Gray, ex arrangiatore di Glenn Miller. In quest’ultima formazione Nash ha modo di mettersi in buona luce come solista. Trasferitosi a Los Angeles, Ted ha modo di suonare con molti gruppi e, tra questi, quelli di Bob Crosby, Dave Barbour, Pete Rugolo e Ray Anthony. Nei decenni successivi lavora anche come turnista per artisti come June Christy, Nat King Cole, Bing Crosby, Billy Eckstine, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Nancy Wilson, Judy Collins, Quincy Jones e molti altri. Si ritira dall’attività negli anni Ottanta. Muore il 12 maggio 2011.

 

Exit mobile version