Il 26 gennaio 1923 ad Antigua, nelle Piccole Antille, nasce Al Barrymore destinato a diventare un trombettista famoso con il nome di Talib Dawud.
Il padre suo primo maestro
Nato in una famiglia di musicisti (il padre è trombettista e la madre cantante e pianista), inizia a studiare banjo e organo quando ancora si trova nelle Antille. Nel frattempo apprende dal padre la tecnica della tromba. Trasferitosi negli Stati Uniti continua a studiare musica. Domiciliatosi infine a New York iniziato a formare, alla fine degli anni Trenta, gruppi propri. Dopo i primi lavori importanti con Tiny Bradshaw nel 1940, suonato al fianco di Louis Armstrong, Benny Carter, Andy Kirk, e Jimmy Lunceford, Roy Eldridge e altri prima di incontrare Dizzy Gillespie.
L’influenza di Dizzy
Gillespie lo influenza sul piano stilistico e lo vuole con sé quando forma la sua prima big band, quella con cui incide Our Delight, One Bass Hit n. 2 e Things to Come. Con l’orchestra rimane, in modo intermittente, dal 1946 al 1948. Torna nuovamente con Gillespie tra il 1957 e il 1958, suonando ache al festival di Newport del luglio 1957. Nel 1958 sposa la cantante Dakota Staton e l’anno seguente abbandona l’attività musicale per dedicarsi al commercio di oggetti africani a New York City.. Muore il 9 luglio 1999.