LifeGate, punto di riferimento per le aziende italiane che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile, ha rilasciato a Synergy Key il livello GOLD della certificazione EDC – Ethical Debt Collection, il primo standard al mondo a garanzia della trasparenza ed eticità delle operazioni di recupero crediti.
Synergy Key, trasparenza ed eticità nel recupero crediti
Synergy Key, agenzia di gestione crediti con sede a Milano e Verona, ha completato l’audit per la certificazione Ethical Debt Collection, riconoscendo l’innovatività e il valore dello standard sviluppato da LifeGate in partnership con l’ente di certificazione SAI Global.
“In un periodo come questo, in cui sempre più aziende fanno fatica a onorare i loro debiti, il settore del recupero crediti è sempre più fondamentale,” afferma Enea Roveda, CEO di LifeGate. “Ma rimane anche un settore estremamente delicato, perché certi aspetti incidono profondamente sulle vite delle persone coinvolte, delle loro famiglie e dei loro dipendenti. Con Ethical Debt Collection noi abbiamo voluto fornire alle aziende uno strumento a garanzia dell’eticità con cui sono gestite le operazioni di recupero crediti. Siamo contenti che Synergy Key abbia voluto sposare il nostro progetto sottoscrivendo la certificazione.”
Ethical Debt Collection dimostra la capacità di LifeGate di supportare le aziende in modo fortemente innovativo nel loro percorso di sviluppo sostenibile: lo standard, infatti, introduce due importanti novità nella gestione del recupero crediti.
Il secondo carattere innovativo è che a certificare la trasparenza delle attività è un ente terzo, indipendente, che basa il proprio giudizio sulla rispondenza delle attività a tre criteri fondamentali: massimo rispetto nel trattamento del debitore, condizioni lavorative ottimali per l’agenzia e il singolo esattore e soddisfazione economica del mandante senza che a quest’ultimo derivi un danno d’immagine o alla reputazione.
Ethical Debt Collection a Synergy Key
“Synergy key,” sostiene l’ing. Andrea Bertola, CEO della società, “nella criticità e nella complessità dell’attuale scenario socio-economico, con il moltiplicarsi di società di recupero crediti che spesso operano con metodologie aggressive, riconosce il valore della qualità del servizio, della trasparenza e l’importanza del rispetto e della capacità d’ascolto nei confronti del debitore, che si traduce concretamente nell’assistenza a 360° del cliente. Già certificata ISO 9001, SK ha sentito la necessità e compreso l’importanza della certificazione EDC a testimonianza dell’eticità del processo e delle metodologie che adotta nell’attività di recupero del credito.”