Il primo sorriso? Prima dei due mesi di vita. Quel gesto così atteso da tutte le mamme e i papà avviene infatti proprio in questo lasso di tempo. Il 90% dei bebè sorride prima dei due mesi. Un gesto così sorprendente che può essere legato anche al minimo gesto di affetto dei genitori. Basta una carezza per far sorridere un neonato. E’ quanto svela l’ultima ricerca della London Birkberck University.
Il sorriso a due mesi di vita
Non basta, perché la ricerca condotta dal dottor Caspar Addyman ha scoperto che a ridere di più sono i maschietti rispetto alle femminucce. Sembra che abbiano, appunto, più senso dello humour. E’ stato riscontrato infatti che questi ultimi sorridono in media 50 volte al giorno di più delle femminucce che ridono “solo” 37 volte al giorno.
I dati sono stati raccolti in un vero e proprio “babylab” per lo studio del “mistero” del sorriso dei bimbi. E proprio analizzando i questionari provenienti da 1400 genitori di 25 Paesi del Mondo è stato possibile effettuare un riscontro analitico e giungere a questo risultato.
“Una delle cose più importanti – svela il dottor Addyman – che abbiamo riscontrato e’ che la maggior parte dei genitori ‘giocano’ istintivamente con i loro piccoli, facendoli divertire con facce o toni di voce buffi: solo i bambini hanno il potere di far fare agli adulti cose apparentemente sciocche che però sono importanti per un armonico clima familiare”.
Ad un bimbo? Basta poco: una carezza e… sorride.