Home News Sun4Water, il minidepuratore solare per l’acqua potabile

Sun4Water, il minidepuratore solare per l’acqua potabile

SHARE

Si chiama Sun4Water ed è un minidepuratore messo a punto a Catania dalla Onlus Sun4People, fondata da Andrea Cuomo, vicepresidente esecutivo di STMicroelectronics per l’Europa, l’ Africa e il Medio Oriente; economico e sostenibile, il dispositivo è nato per garantire acqua potabile nei villaggi sperduti dell’Africa.

Sun4Water, il minidepuratore d’acqua per paesi meno sviluppati

Il suo nome, Sun4Water, cioè sole per l’acqua, è davvero esplicativo della sua missione: portare acqua potabile nei villaggi africani (e non solo) sperduti e irraggiungibili sfruttando l’energia solare. Sun4Water è un piccolo dispositivo che da solo può risolvere il problema delle malattie associate al consumo di acque contaminate e permette di produrre acqua potabile ed energia, un sistema in grado di ripulire qualunque forma di acqua dolce non trasformata che provenga da fiumi, pozzi, laghi, pioggia e autocisterne.

sun4water 1

L’acqua contaminata, filtrata dal Sun4Water, diventerà conforme agli standard stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il minidepuratore è anche molto economico (costerà non più di 500 euro), non necessita di manutenzione per almeno 10 anni ed è facile da trasportare. E’ stato realizzato da Sun4People, una onlus di base a Catania fondata da Andrea Cuomo, vicepresidente esecutivo di STMicroelectronics per l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente, con l’unico obiettivo di garantire l’acqua anche nei villaggi sperduti dei Paesi meno sviluppati.

Studiato per stare in una sola valigia (pannello solare, generatore, pompa e filtri), Sun4Water è in grado di erogare acqua potabile per circa 50 persone al giorno e funziona là dove, oltre alle condizioni climatiche favorevoli dell’irradiazione solare, esiste disponibilità di acqua anche se contaminata. I suoi pannelli solari inoltre, possono anche produrre energia elettrica, per esempio per alimentare batterie portatili e illuminare fino a dieci lampadine.

La Onlus di Catania ha realizzato Sun4Water  con l’aiuto della Fondazione Cariplo (che ha contribuito con 300 mila euro) e insieme con altre società come ST Microelectronics e Flextronics e prestigiose università, come quelle di Zurigo e Stanford.

Ad oggi sono stati realizzati 75 prototipi affidati a 6 Ong e già distribuiti in quattro Paesi africani – Etiopia, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania – che stanno utilizzando con successo i minidepuratori catanesi.