Dailygreen

Stop Wasting Food, un seminario contro lo spreco alimentare

STOP WASTING FOOD

Il seminario Stop Wasting Food è parte di Be Nordic, evento dedicato alla cultura nordica (18-20 marzo – UniCredit Pavilion- Milano); in particolare Stop Wasting Food è un’organizzazione danese che sensibilizza i consumatori ad iniziative individuali volte a ridurre gli sprechi nella quotidianità, dalla spesa, alla conservazione e consumo degli avanzi fino alla distribuzione delle eccedenze alimentari.

Stop Wasting Food: Selina Juul racconta

Selina Juul, russa trasferitasi a 13 anni in Danimarca fonda nel 2008 il movimento Stop Wasting Food, la più importante organizzazione contro lo spreco alimentare in Danimarca che ha contribuito a ridurre del 25% gli sperchi alimentari nel paese.

Il movimento viene menzionato nel report internazionale della FAO “Global Food Losses and Food Waste”, è stato coinvolto nello sviluppo della dichiarazione congiunta contro lo spreco alimentare, che ha ispirato la risoluzione Europea contro il food waste. Stop Wasting Food è inoltre coinvolto nelle iniziative del Ministero dell’ambiente Danese in materia di spreco alimentare.

Tra le diverse iniziative Stop Wasting Food, ha ispirato la catena di supermercati danese Rema 1000 a non proporre sconti per quantità in più di 200 punti vendita in Danimarca, ha inoltre portato all’introduzione di doggybags nei ristoranti danesi, in collaborazione con Unilever Food Solutions.

Il seminario è aperto al pubblico. La partecipazione è gratuita, occorre iscriversi inviando una mail all’indirizzo benordic@visitdenmark.com e indicare nell’oggetto “Seminario Stop Wasting Food “.

Cosa fare contro lo spreco alimentare

Alcuni piccoli gesti possono fare la differenza per limitare gli sprechi. Alcuni semplici spunti del movimento? Al supermercato acquistare solo la quantità di cibo effettivamente necessaria, pianficare i pasti e fare una lista della spesa e attenendosi a questa. Cucinare solo il cibo che si può effettivamente consumare pensando bene e prima alle porzioni. Consumare gli avanzi e quando sono troppi condividerli con i vicini, svuotare bene le confezioni, ben il 25% viene buttato via prima di svuotarne completamente il contenuto. Al lavoro, al bar… scegliere locali che usano offrire doggy bags, ordinare solo quello che si pensa di poter mangiare. Incoraggiare l’industria, la grande distribuzione, i politici a fare di più.

Selina Juul: Blogger per Huffington Post, Selina è tra i maggiori esperti in materia di spreco alimentare, è inoltre Food Activist, relatrice, TEDx Speaker, docente e scrittrice. Selina è coinvolta in progetti e campagne con UE e ONU. Vincitrice del premio Nordic Council Nature and Environment, dello Svend Auken Prize, insignita della Croce al Merito Pro Utilitate Hominum del Sovrano Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni in Gerusalemme, ha ricevuto l’Outstanding Young Person Award della Junior Chamber International danese. E’ stata nominata Danese dell’anno nel 2014 per il suo lavoro sugli sprechi alimentari.

Il seminario Stop Wasting Food è parte di Be Nordic, evento dedicato alla cultura nordica (18-20 marzo – UniCredit Pavilion

Il programma dettagliato di Be Nordic e il calendario completo della manifestazione sono scaricabili dal sito www.benordic.it.

Exit mobile version