Il 30 ottobre 1943 a Zdunska Wola, in Polonia, nasce il trombonista e qualche volta pianista Stanislaw Cieslak, protagonista di primo piano del jazz dell’Europa orientale negli anni Settanta.
Un premio prestigioso
Cieslak si diploma al Liceo Musicale Superiore di Varsavia e inizia a suonare soprattutto nel campo del jazz tradizionale, distinguendosi all’interno di gruppi come gli Old Timers. Nel 1966 si esibisce alla guida di un proprio trio al festival dell’Odra, il più importante della Polonia che si tiene nei pressi di Stettino, e viene premiato quale migliore strumentista della manifestazione. La sua esecuzione viene anche registrata e incisa su disco.
Ottima tecnica, grande espressività
Al Concorso Internazionale di Zurigo del 1968 viene premiato quale strumentista. Da quel momento inizia una serie di collaborazioni che lo rivelano tra i migliori specialisti europei del suo strumento dotato di ottima tecnica, di grande espressività, di un fraseggio fluido e agile e di ampia sonorità. Tra le sue collaborazioni vanno ricordate quelle con i Novi Singers, con l’orchestra della Radio polacca e soprattutto con il sassofonista Zbigniew Namyslowski.