Sono stati scoperti due misteriosi laghi individuati proprio sotto la Groenlandia. Si tratta di laghi fantasma, secondo gli scienziati, in quanto si tratta di bacini scomparsi nel giro di poche settimane. Resta assolutamente un mistero, appunto, la formazione e la scomparsa di questi laghi.
Laghi fantasma sotto la Groenlandia
Il primo è sparito prosciugandosi in poco tempo, mentre il secondo, per la precisione, si è riempito e svuotato due volte in due anni. E’ probabile che le cause siano probabilmente dovute ad un tunnel formatosi dove scorre l’acqua più calda sotto il ghiaccio. Ma si tratta solo di una ipotesi formulata dai ricercatori dell’dell’Ohio e della Cornell University di New York che li hanno scovati grazia ad un mappando in HD che ha monitorato i ghiacci.
Il primo lago era lì da più di 40 anni a circa 50 chilometri dalla costa sudoccidentale della Groenlandia. Il repentino svuotamento è avvenuto nel 2011. Proprio le recenti immagini aree e satellitari e grazie al mappamondo in HD hanno mostrato che, oggi, al posto del lago, è rimasto un cratere largo 2 chilometri e profondo 70 metri.
Il fenomeno è ancora un vero mistero
Il secondo lago, descritto sulla rivista Nature, è largo più di 3 chilometri: anche questo si è prima riempito e poi svuotato tra il 2012 e il 2014, perdendo acqua ad una velocità di 215 metri cubi al secondo. I ricercatori ritengono che questo fenomeno, ancora da comprendere, sia a dir poco preoccupante poiché ogni volta che il lago si riempie porta con sé calore che potrebbe rendere più fragile il ghiaccio in superficie. E questo potrebbe modificare anche lo strato più superficiale dei ghiacci.