Il 27 ottobre 1931 a Pittsburgh, in Pennsylvania, nasce il bassista e cantante Sonny Dallas, registrato all’anagrafe con il nome di Francis Dominic Joseph Dallas.
Una famiglia di musicisti
Quella di Sonny è una famiglia di musicisti. Il padre è pianista e cantante mentre il fratello era un apprezzato suonatore di trombone. All’età di otto anni fa il suo esordio professionale come cantante e dieci anni dopo, nel 1949, inizia a studiare il contrabbasso con Herman Clements. Dal 1953 al 1954 ottiene numerosi ingaggi con Charlie Spivak, Ray Eberle, Claude Thornhill, Les Eigart. Nel mese di marzo del 1956 si trasferisce a New York, dove suona con Bobby Scott, Zoot Sims e Sal Salvador.
Il segno su un capolavoro di Konitz
Nel 1957 è al fianco di Phil Woods e Gene Quill. Tra il 1958 e il 1959 collabora con il pianista George Wallington, collaborando poi, nel corso del 1959, anche con Lennie Tristano, con il quale si esibisce al festival di Newport, e Mary Lou Williams. Poco tempo dopo partecipa alla registrazione di Motion, uno dei capolavori discografici del sassofonista Lee Konitz. Influenzato profondamente da Red Mitchell e anche da Paul Chambers nono disdegna di suonare come orchestrale in incisioni commerciali e di musica leggera, partecipando anche a molti show radiofonici e televisivi. Muore il 22 luglio 2007.