Dailygreen

Solar Impulse, aereo ad energia solare al suo primo viaggio

solar impulse

Il Solar Impulse è decollato da Madrid ed è atterrato all’aeroporto internazionale di Rabat, dopo 19 ore di volo. Si tratta del primo aereo ad energia interamente solare in grado di completare un viaggio intercontinentale. “Il velivolo – ha dichiarato il pilota Piccard – può volare giorno e notte ed è uno spettacolo … è una tecnologia di cui ci si può fidare”.

Solar Impulse, aereo ad energia solare

Il progetto Solar Impulse è iniziato nel 2003 con un budget, in 10 anni, di 90 milioni di euro (112.180.000 $) ed ha coinvolto gli ingegneri svizzeri della Schindler insieme con i colleghi belga dei prodotti chimici Solvay.

L’aereo ha attraversato lo Stretto di Gibilterra, che separa l’Africa e l’Europa in uno dei suoi punti più stretti. Il volo è stato fondamentale per gli sviluppatori del progetto, perché contribuisce a migliorare le prestazioni in vista del prossimo tour mondiale previsto nel 2013. L’aereo, che richiede 12.000 celle solari, ha intrapreso il suo primo volo nel mese di aprile 2010 e lo ha completato a 26 ore di volo, un tempo record per un aereo ad energia solare.

Ha fatto il suo primo volo internazionale il mese scorso, quando ha completato con sole 13-ore di volo il tratto Payern-Bruxelles.

Exit mobile version