Dailygreen

Sol Yaged, un clarinetto divenuto leggenda

L’8 dicembre 1922 nasce a New York il clarinettista Sol Yaged, all’anagrafe registrato come Solomon Yaged. La sua prima esperienza con lo strumento è decisamente classica e sinfonica.

Il dixieland e lo swing

Dopo essersi conquistato una discreta popolarità in seno a varie orchestre sinfoniche e da camera a New York e dintorni, dalla fine degli anni Trenta cambia decisamente strada. Molto apprezzato suona con gran parte dei gruppi dixieland e swing succedutisi nella 52a Strada e al Greenwich Village. Fra i moltissimi leaders per i quali suona ci sono Phil Napoleon, Max Kaminsky, Fletcher Henderson, Eddie Condon, Claude Hopkins, Muggsy Spanier, Hot Lips Page, Red Allen, Jimmy McPartland e Pee Wee Irwin.

L’esperienza in proprio

Dirige anche un proprio gruppo, molto attivo negli anni Sessanta e Settanta, di cui fa anche parte a lungo il trombettista-violinista Ray Nance. Il suo stile si modella su quello di Benny Goodman, al quale assomiglia anche fisicamente. È lui che insegna a Steve Allen come maneggiare in modo verosimile un clarinetto, quando deve interpretare il personaggio di Goodman nel film “Benny Goodman Story”. Muore l’11 maggio 2019.

 

Exit mobile version